(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Progetti

YES I START UP

AVVISO PUBBLICO per l’individuazione di Soggetti Attuatori per la realizzazione dell’intervento YES I START UP 2021-2022

PREMESSA

L’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) ha presentato ad ANPAL un progetto per la realizzazione di interventi formativi su scala nazionale, nell’ambito della Misura 7.1 “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa” del PON IOG, in continuità con il progetto Crescere imprenditori realizzato sino al 31 dicembre 2017 da Unioncamere.

Nello specifico, la proposta è volta alla realizzazione di percorsi di accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, finalizzati a formare i NEET registrati al Programma Garanzia Giovani. Il progetto si realizza sotto la responsabilità dell’ENM, in collaborazione con enti, associazioni, strutture formative ed organismi pubblici e/o privati, rappresentativi di realtà datoriali, sindacali ed ordini professionali, che fanno parte della rete dell’ENM e sono in grado di contribuire all’individuazione e coinvolgimento dei NEET nell’azione formativa. Il progetto è attuato su tutto il territorio nazionale.

SINTESI DEL PROGETTO

Il Progetto che si pone in continuità con l’intervento Crescere Imprenditori realizzato da Unioncamere sino al 31 dicembre 2017, è volto alla realizzazione di percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato, atti a fornire ai NEET registrati al Programma Garanzia Giovani le competenze necessarie all’avvio e gestione dell’attività d’impresa.

Il fine è quello di permettere al giovane NEET di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso alla misura 7.2. del PON IOG – Fondo SELFIEmployment.

Nel contempo, il giovane NEET sarà accompagnato a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali, formato sulle nozioni generali di management d’impresa, informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.

Il progetto, sarà attuato, sotto la responsabilità dell’ENM su tutto il territorio nazionale, direttamente e per il tramite di soggetti partner appositamente individuati dell’ENM nell’ambito della propria rete di partenariato e collaborazioni (vedasi allegato 1 – Avviso pubblico per l’individuazione di soggetti attuatori per la realizzazione dell’intervento “YES I start up – Formazione per l’Avvio d’Impresa” e Allegato 2 – Errata corrige).

Il Progetto prevede che i percorsi avviati si concludano entro 45 giorni solari, dalla data di inizio delle attività. Nel dettaglio, il percorso è articolato in due sezioni:

  • FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A), in modo da consentire la capillarizzazione sul territorio delle attività;
  • FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.

 

OBIETTIVI ED ASPETTI CHE CARATTERIZZANO IL MODELLO DI INTERVENTO

Obiettivo del progetto è promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei giovani NEET attraverso un’attività formativa, preparatoria e di accompagnamento, finalizzata all’accesso alla misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployment. L’azione formativa deve consentire al NEET di acquisire le conoscenze di base per la creazione e la gestione di un’attività imprenditoriale ed in particolare per la corretta redazione del business plan anche ai fini della presentazione della domanda di finanziamento sulla piattaforma Invitalia per l’accesso alla misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployment.

L’ENM sarà il responsabile unico del progetto e provvederà a regolare tutti i rapporti di partenariato e di collaborazione, nonché la definizione di uno specifico albo docenti/fornitori ed un’azione preliminare di formazione formatori per uniformare i percorsi formativi.

L’azione preliminare di formazione formatori ha l’obiettivo non solo di uniformare l’intervento d’aula nei contenuti, ma anche quello di assicurare adeguati standard di qualità, accrescere l’efficacia degli interventi erogati dai differenti attori sull’intero territorio nazionale, sensibilizzare gli attori più prossimi ai destinatari della misura sulle caratteristiche della stessa, sugli obiettivi di risultato associati all’azione formativa e di condividere le best practice.

CRITERI PER IL RICONOSCIMENTO DEL RIMBORSO

ANPALriconoscerà all’ENM il rimborso per le attività di formazione ed accompagnamento previste da Progetto, per una durata complessiva di 80 ore e secondo i criteri che seguono.

  • il 70% dell’importo sarà riconoscibile a processo, in base alle effettive ore svolte (come indicato nel registro delle attività); l’importo da erogare a ENM sarà riparametrato in proporzione alle ore effettivamente frequentate;
  • la restante percentuale fino al 100%, sempre a processo, ma sottoposto alla condizionalità della predisposizione degli output previsti dal percorso:
    • business plan,
    • documento di accompagnamento,
    • scheda di riepilogo/timesheet.

 

Per informazioni sul progetto

segreteria.yesistartup@microcredito.gov.it

Supporto tecnico soggetti attuatori accreditati – per informazioni ed anomalie.

Piattaforma Accreditamento Donne e disoccupati

segreteria.yisuded@microcredito.gov.it

Piattaforma Accreditamento Neet

segreteria.yesistartup@microcredito.gov.it

Supporto comunicazione

webmaster@microcredito.gov.it

Comunicati stampa e segnalazioni

flavia.santia@microcredito.gov.it

Sito di supporto del progetto

https://www.diventaimprenditore.eu/

Il contesto di riferimento

In base agli ultimi dati dell’Istat, circa l’80% degli italiani è proprietario di una o più case di abitazione. Peraltro, soprattutto in tempi di crisi, un numero elevato di proprietari si trova a dover affrontare due ordini di difficoltà:

  • lo stallo del mercato immobiliare, con la difficoltà di vendere o affittare la propria casa in momenti di necessità;
  • l’elevato costo di manutenzione e mantenimento degli immobili, tra interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ed il pagamento di imposte e tasse.

Un numero crescente di proprietari di case, pertanto, si trova a dover sostenere spese per immobili fermi sul mercato, che rappresentano un onere significativo per il loro bilancio familiare.

Di qui l’idea di trasformare gli immobili fermi sul mercato in strutture microricettive, veicolando la proprietà immobiliare come fonte di guadagno e prevenendo spesso anche l’insorgere di situazioni di emarginazione sociale.

La realizzazione di strutture microricettive segue la tendenza del mercato turistico mondiale, dove il settore extralberghiero è in fortissima espansione. Il turismo, d’altra parte, è un settore fondamentale per la nostra economia ed ha bisogno di essere rilanciato per far recuperare all’Italia le posizioni perdute negli ultimi anni: è noto, infatti, come l’Italia sia passata ad occupare il terzo posto in Europa per presenze turistiche, dopo essere stata per lunghi anni al primo posto.

Alimentato dalla nuova sharing economy, che vede dei fenomeni sociali come airbnb, Uber e altre realtà basate sul singolo progetto messo in condivisione, il settore ricettivo in generale sta vivendo un forte cambiamento in termini di tipologia di alloggio ricercato: il turista è diventato il viaggiatore, che cerca l’esperienza autentica di un paese piuttosto che l’offerta standardizzata alberghiera. Il settore extralberghiero quindi, rappresentato per la gran parte da case vacanze e Bed & Breafast – entrambe soluzioni micro-imprenditoriali – è in forte aumento.

Questa tendenza costituisce un’importante opportunità per i proprietari di immobili fermi sul mercato: quella di trasformare tali immobili in strutture micro-ricettive, ossia in realtà micro-imprenditoriali sostenibili.

A tale riguardo, occorre considerare che il mercato micro-ricettivo in questi anni sta uscendo da una fase “fai-da-te” e sono stati sviluppati degli standard professionali importanti.

Esistono oggi dei regolamenti dettagliati, rivisitati da parte dei Comuni e delle Regioni, che dettano una serie di criteri ai quali un’attività ricettiva, per quanto micro-imprenditoriale, deve attenersi. Tali parametri riguardano, tra l’altro:

  • le dimensioni minime di ogni ambiente; 
  • l’obbligo di mettere a disposizione degli spazi comuni all’interno della struttura;
  • l’obbligo sia della residenza sia del domicilio all’interno della struttura da parte del proprietario;
  • la fornitura di tutti i mezzi necessari ad assicurare lo svolgimento sicuro dell’attività;
  • l’obbligo di produrre una planimetria asseverata che confermi la conformità della struttura alla normativa vigente;
  • l’obbligo di presentare una SCIA al SUAR (Sportello Unico Attività Ricettive) che dichiari l’inizio dell’attività.

Si tratta di obblighi ed adeguamenti delle strutture che comportano costi talvolta elevati per soggetti avviano per la prima volta un’attività in proprio e che possono essere coperti grazie ad una microcredito imprenditoriale che, in questo caso specifico, viene definito “housing microfinance”.

 http://housing.microcredito.gov.it/

L’iniziativa dell’Ente Nazionale per il Microcredito

Anche in assenza di una specifica disciplina normativa che preveda lo strumento “housing microfinance”, l’Ente Nazionale per il Microcredito ha definito uno schema d’intervento finalizzato, in particolare, a fornire un supporto economico e di assistenza tecnica a piccoli proprietari e/o affittuari che intendono avviare un’attività micro-ricettiva sostenibile nell’abitazione di proprietà o in quella condotta in locazione.

L’avvio di una struttura micro-ricettiva comporta una serie di adeguamenti mirati alla messa a norma dell’immobile. Infatti, anche se per alcuni aspetti le normative applicate alle strutture micro-ricettive sono più elastiche rispetto alle altre strutture ricettive (ad esempio per i regolamenti antincendio), è indubbio che per le strutture destinate alla micro-ricettività esiste l’obbligo di adeguarsi ad una serie di parametri per essere ritenute idonee, ossia conformi alle disposizioni di legge.

In sostanza, questo intervento, definito “housing microfinance per la microricettività”, ha lo scopo di fornire un “trampolino di lancio” per nuovi gestori di strutture micro-ricettive, attraverso il finanziamento delle spese connesse con l’investimento iniziale.

A lungo termine, l’iniziativa punta anche alla progressiva riqualificazione dell’housing-stock esistente e alla diminuzione del numero di strutture abusive, rendendo accessibili i fondi necessari per mettere in regola la propria micro-attività.

 

Cos’è l’housing microfinance per la microricettività

 http://housing.microcredito.gov.it/

Per housing microfinance per la microricettività, si intende il finanziamento a favore di persone in possesso di partita IVA, proprietarie o affittuarie di immobili, che intendono utilizzare tali strutture per un’attività micro-ricettiva di tipo extralberghiero.

Si tratta di un intervento che rientra nella categoria del “microcredito imprenditoriale” introdotto in Italia dall’art. 111 del Testo Unico Bancario (TUB) e dal decreto 176/2014, cioè di un finanziamento concepito appositamente per quei soggetti che vengono definiti “esclusi” finanziariamente perché con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario, soprattutto a causa della mancanza o forte carenza di garanzie.

L’housing microfinance per la microricettività, pertanto, recepisce tutte le caratteristiche tecniche e procedurali del “microcredito imprenditoriale”, che possono così sintetizzarsi:

FINALITÀ – Sostenere l’avvio o lo sviluppo di iniziative di microimpresa, tra le quali rientra a pieno titolo anche l’attività micro-ricettiva.

TIPO DI FINANZIAMENTO – Mutuo chirografario a tasso fisso.

BENEFICIARI – Soggetti in possesso di partita IVA da non più di cinque anni, organizzati in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa. Tra i destinatari del microcredito rientrano, pertanto, anche coloro che – in forma singola o associata – intendono realizzare un’attività generatrice di reddito trasformando un’abitazione o un locale di proprietà in una struttura micro-ricettiva.

DESTINAZIONE DEI FINANZIAMENTI – Il microcredito imprenditoriale in senso lato può essere finalizzato alle seguenti tipologie di spesa:

  1. acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita;
  2. acquisto di servizi strumentali all’attività svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative;
  3. retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
  4. pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti; i finanziamenti concessi alle società di persone e alle società cooperative possono essere destinati anche a consentire la partecipazione a corsi di formazione da parte dei soci.

I finanziamenti relativi alle spese di cui alle lettere a) e b) possono essere concessi anche nella forma del microleasing finanziario.

Con specifico riferimento all’housing microfinance, i soggetti che intendono avviare un’attività micro-ricettiva potranno ottenere un microcredito per finanziare spese del seguente tipo:

  • piccoli interventi di ristrutturazione edilizia;
  • adeguamento e messa a norma degli impianti energetici, idrici ed elettrici;
  • acquisto degli arredi, del mobilio e degli elettrodomestici necessari per l’ospitalità;
  • pagamento di servizi strumentali all’attività (come i servizi di pulizia);
  • pagamento di polizze assicurative per la sicurezza dei locali adibiti ad attività, anche a tutela degli ospiti;
  • retribuzione di eventuali collaboratori/dipendenti del titolare o di soci lavoratori;
  • pagamento di eventuali corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del titolare o degli eventuali dipendenti o soci.

IMPORTO MASSIMO

I finanziamenti di microcredito imprenditoriale, e quindi anche quelli riconducibili ad interventi di housing microfinance per la micro-ricettività, non possono eccedere il limite di euro 25.000 per ciascun beneficiario.

Tale limite può essere elevato fino a euro 35.000 qualora il contratto di finanziamento preveda l’erogazione frazionata, subordinando i versamenti successivi al verificarsi delle seguenti condizioni:

  1. il pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse;
  2. lo sviluppo del progetto finanziato, attestato dal raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dall’operatore di microcredito.

Allo stesso soggetto beneficiario può essere concesso un nuovo finanziamento per un ammontare che, sommato al debito residuo, non superi il limite di 25.000 euro o, nei casi di cui alle precedenti lettere a) e b), di 35.000 euro.

DURATA – Durata minima 24 mesi e massima 60 mesi, aumentati di 6 in caso di preammortamento.

TASSO D’INTERESSE E ALTRE SPESE – Tasso clienti ordinari e tasso soci della banca in base alle condizioni della banca convenzionata. Spese d’istruttoria sull’importo erogato in base alle condizioni della banca convenzionata.

GARANZIE – Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI, a valere sulla “Sezione speciale microcredito” del Fondo (80% dell'importo erogato dalla banca). La banca può richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo sulla parte non coperta dalla garanzia pubblica.

SERVIZI AUSILIARI – Componente fondamentale delle operazioni di microcredito – e quindi anche di housing microfinance – è l’erogazione dei servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio previsti dall’art. 111 del TUB e dall’art. 3 del decreto 176/2014, che la banca è tenuta a fornire al beneficiario, direttamente o tramite altri soggetti specializzati, per tutta la durata del prestito.

Tali servizi devono essere erogati in conformità alle Linee guida pubblicate dall’Ente Nazionale per il Microcredito il 17 maggio 2016, da parte di operatori (i tutor) iscritti in un apposito elenco tenuto dall’Ente stesso ai sensi della legge 225/2016, art. 13, comma 1-bis.

Nello specifico, il prestatore di servizi ausiliari del microcredito dovrà prestare obbligatoriamente i seguenti servizi:Nel periodo antecedente l’erogazione del prestito:

a)supporto alla definizione dell’idea d’impresa, al fine di verificarne la sostenibilità economico finanziaria;

b) supporto alla definizione della strategia di sviluppo del progetto imprenditoriale e all’analisi di soluzioni per il miglioramento dello svolgimento dell’attività.

Durante il periodo di ammortamento del prestito:

c )supporto all’individuazione e diagnosi di eventuali criticità del progetto finanziato;

d) orientamento verso le possibili soluzioni al fine di prevenire eventuali criticità dell’impresa.

Possono essere eseguiti facoltativamente ulteriori servizi di assistenza, quali:
e)supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali e amministrativi e informazioni circa i relativi servizi disponibili sul mercato;
f)supporto alla definizione dei prezzi e delle strategie di vendita, con l’effettuazione di studi di mercato;
g)formazione sulle tecniche di amministrazione dell’impresa, sotto il profilo della gestione contabile, della gestione finanziaria, della gestione del personale;
h)formazione sull’uso delle tecnologie più avanzate per innalzare la produttività dell’attività

Grazie ai servizi ausiliari, l’housing microfinance per la microricettività si configura come uno strumento finanziario più vicino alle persone che intendono avviare un’attività ricettiva di tipo microimprenditoriale: questi servizi, adattati a ogni singolo caso, riescono a far sentire le persone beneficiarie del credito coinvolte e responsabilizzate, permettendo la formazione di una vera e propria cultura finanziaria che è il segreto del successo del microcredito.

E’ infatti sperimentato che i programmi di microcredito assistiti da servizi di accompagnamento, come quelli appena descritti, presentano le migliori performances anche nella restituzione dei prestiti. I servizi non finanziari, infatti, contribuiscono a superare le “asimmetrie informative” e quindi a ridurre il rischio del finanziamento e i tassi di default.

Iter del procedimento

Come detto sopra, il soggetto che intende avviare un’attività microricettiva è assistito da un tutor fin da momento della definizione dell’idea microimprenditoriale. In questo senso, tale soggetto può avviare il processo di finanziamento sia recandosi personalmente presso una banca convenzionata con l’Ente Nazionale per il Microcredito sia rivolgendosi direttamente a un tutor.

Con riferimento a queste due possibilità, si espone di seguito il relativo iter procedurale.

 

Ipotesi A:

Il cliente si reca direttamente presso la banca

 Ipotesi B:

Il cliente si rivolge al tutor

  1. I soggetti che intendono richiedere un microcredito per avviare un progetto di housing microfinance per la microricettività possono recarsi presso uno degli sportelli delle Banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) e presentare richiesta di finanziamento con la copertura della garanzia pubblica del Fondo PMI – Sezione Microcrdito. – L’elenco delle banche convenzionate con l’ENM è consultabile sul sito internet: http://microcredito.gov.it/about-us.html.
  2. L’operatore dello sportello effettua un primo esame sulle caratteristiche del soggetto richiedente e sulle finalità del finanziamento. Effettua un controllo delle pregiudizievoli a carico del richiedente (protesti- pignoramenti) e, in caso di esito positivo, accede al portale dedicato dell'ENM per inserire la richiesta di tutoraggio.
  3. Il tutor del Microcredito contatta il cliente per definire un primo incontro e dà avvio all’istruttoria acquisendo tutte le informazioni necessarie per la valutazione dell’idea imprenditoriale presentata.
  4. Successivamente, lo stesso tutor entro 30 giorni (o in casi eccezionali entro 120 gg) porterà a termine l’istruttoria elaborando il business plan e comunicando poi l’esito del tutoraggio alla filiale. il documento di business plan contiene Stato Patrimoniale, Conto Economico, Prospetto investimenti e ricavi, Cash Flow, Relazione finale del tutor sulla sostenibilità del progetto.
  5. L'operatore di sportello, una volta presa visione del documento di business plan, comunica entro 30 giorni l’erogazione o la mancata concessione del finanziamento.
  6. L'importo deliberato verrà reso disponibile al cliente per il 20% dell'importo richiesto, previa firma di un'autodichiarazione di destinazione d'uso dell'importo, mentre il restante 80% verrà vincolato con prenotazione sul conto corrente e i pagamenti verranno effettuati direttamente dalla Banca alla presentazione dei giustificativi di pagamento.
  1. L’aspirante microimprenditore si reca presso il Tutor per richiedere un microcredito. Il Tutor effettua una pre-istruttoria finalizzata a verificare che il richiedente sia in possesso dei requisiti per accedere al microcredito.
  2. Se, a seguito della pre-istruttoria, risulta che il richiedente è in possesso dei requisiti di ammissibilità al microcredito, il Tutor invita il richiedente a recarsi presso una delle filiali degli Istituti di credito convenzionati con ENM
  3. L’Istituto di credito verifica che il soggetto richiedente sia in possesso dei requisiti qualitativi e quantitativi per accedere al microcredito. In caso di esito positivo, l’operatore di filiale predispone e invia all’ENM un modulo predefinito in cui sono raccolti tutti i dati del soggetto richiedente, nonché l’autorizzazione al trattamento dei suoi dati personali
  4. ENM verifica la corretta compilazione del modulo inviatogli dall’Istituto di credito e censisce il soggetto richiedente nella propria piattaforma gestionale.
  5. L’ENM assegna la richiesta di microcredito al Tutor che inizialmente ha indirizzato il soggetto presso la filiale dell’Istituto di credito.
  6. Entro 5 gg dalla data di assegnazione della richiesta di microcredito, il Tutor contatta il soggetto richiedente per fissare un incontro finalizzato all’erogazione dei servizi ausiliari. Attraverso la piattaforma gestionale il Tutor invia all’Istituto di credito il Business Plan. Il Tutor esprime un parere di indirizzo in ordine alla finanziabilità dell’idea imprenditoriale analizzata, nonché in ordine alla vocazione imprenditoriale del soggetto richiedente il microcredito.
  7. L’Istituto di credito, qualora decida di finanziare il soggetto richiedente, provvederà a richiedere la garanzia al Fondo Centrale per le PMI che a sua volta, espletate le verifiche del caso, procederà al rilascio della stessa garanzia senza alcuna valutazione di merito in ordine alla finanziabilità del richiedente.
  8. L'importo deliberato verrà reso disponibile al cliente come nell’ipotesi A.

 

 Check list documentale

Alla domanda di finanziamento va allegata la seguente documentazione:

Per i soggetti che intendono avviare l’attività o l’abbiano già avviata da meno di 18 mesi:

  • Documento d'identità e codice fiscale
  • Copia Visura Camerale della ditta e/o società rilasciata da non più di 3 mesi
  • Copia modello attribuzione Partita IVA
  • Situazione economico/patrimoniale a data recente
  • Copia ultime dichiarazioni dei redditi personali con allegati estremi della presentazione
  • Eventuali attestazioni professionali connesse alla realizzazione del progetto
  • Lettera di intenti per utilizzo e/o locazione sito operativo
  • Preventivi acquisto attrezzature / macchinari/supporti hardware e/o software / registratori di cassa connessi all'avvio del progetto
  • Preventivi di eventuali lavori strutturali nei locali opzionati quali siti operativi
  • Preventivi per eventuali spese per l'avvio del progetto (pubblicità in genere)
  • Preventivi eventuali necessarie coperture assicurative di persone e locali
  • Preventivi per l'acquisto prima fornitura (recenti) ovvero fatture (recenti) quietanzate nel caso di investimenti già sostenuti

 

Per i soggetti che hanno avviato l’attività da più di 18 mesi:

  • Copia documento di identità e codice fiscale
  • Copia Visura Camerale della ditta e/o società rilasciata da non più di 3 mesi*
  • Copia Atto Costitutivo e Statuto (esclusivamente per le società)
  • Copia modello attribuzione Partita IVA
  • Situazione economico/patrimoniale a data recente
  • Copia ultime dichiarazioni redditi personali con allegati estremi della presentazione
  • Dettaglio affidamenti con il sistema bancario (allegando copia e/o ultimo trimestre)
  • Preventivi di eventuali finanziamenti richiesti

Allegati:

  1. Schema di richiesta diretta di finanziamento alla banca
  2. Schema di richiesta di finanziamento tramite tutor
  3. Modello di Conferma Prenotazione/Richiesta di garanzia e Consenso al Trattamento dei dati personali ad Ente Nazionale del Microcredito
  4. Modello Istruttoria di Microcredito
  5. FAQ

 

SELFIEmployment

SELFIEmployment: Strumenti di supporto per il potenziamento degli accessi al fondo. Oltre 60 sportelli informativi dell’ENM assistono i giovani NEET che vogliono fare impresa con “Selfiemployment”

 

loghi self

 

L’iniziativa

L’Ente Nazionale per il Microcredito, in accordo con ANPAL, partecipa all’azione sull’auto-imprenditorialità della Garanzia Giovani http://www.garanziagiovani.gov.it/selfiemployment/Pagine/Selfie-employment.aspx informando ed offrendo supporto ai giovani NEET con lo scopo di potenziare gli accessi al Fondo rotativo SELFIEmployment.

Il progetto dell’ENM, finanziato a valere sul PON SPAO 2014-2020, sostiene a livello nazionale il fondo rotativo Selfiemployment, attraverso il supporto offerto dalla “Retemicrocredito”. Retemicrocredito è un network di sportelli informativi, operativo presso Comuni, Camere di commercio CPI ed Università, creato negli scorsi anni per promuovere e valorizzare il microcredito e le politiche sull’autoimpiego.

L’iniziativa è promossa da ANPAL in stretta collaborazione con Unioncamere, Invitalia e lo stesso ENM.

Cosa è il fondo rotativo “SELFIEmployment”

Il Fondo SELFIEmployment promosso da ANPAL e gestito da Invitalia http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/selfiemployment.html nell’ambito del Programma Garanzia Giovani finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali da parte di giovani NEET (che non studiano, non partecipano a corsi di formazione e non lavorano). Grazie a SELFIEmployment i giovani NEET possono sviluppare il proprio progetto d’impresa e avviare piccole iniziative imprenditoriali con dei finanziamenti agevolati nella forma del microcredito, del microcredito esteso e del piccolo prestito.

A chi si rivolge

Possono concorrere all’assegnazione dei finanziamenti agevolati del Fondo rotativo SELFIEmployment tutti i giovani NEET che rispondono ai seguenti requisiti:

  1. avere compiuto il 18esimo anno di età;
  2. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
  3. non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari;
  4. essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015;
  5. avere residenza sul territorio nazionale;
  6. aver aderito al Programma Garanzia Giovani.

Il ruolo degli sportelli informativi della retemicrocredito

Retemicrocredito in raccordo con Invitalia, Unioncamere e ANPAL promuove un’intensa attività di animazione territoriale e di supporto per la compilazione della domanda di accesso ai contributi. Tale attività è realizzata presso gli sportelli della Retemicrocredito (consulta l’elenco degli sportelli attivi) ed attraverso incontri mirati, workshop e seminari, nei diversi territori regionali/locali.

Obiettivo dell’animazione è diffondere la conoscenza del Fondo rotativo SELFIEmployment presso i giovani NEET, informarli dell’esistenza degli Sportelli della retemicrocredito ed offrire un accompagnamento nel momento della presentazione della richiesta di finanziamento attraverso il portale web Invitalia. Rivolgendosi agli Sportelli della “retemicrocredito”, infatti, i giovani NEET saranno supportati passo dopo passo nella predisposizione della domanda di finanziamento, a valere sul Fondo SELFIEmployment, e invio della stessa a Invitalia. L’assistenza è realizzata dal personale degli oltre 60 Sportelli della “retemicrocredito”, supportato a sua volta da un team di esperti responsabili a livello locale delle iniziative di diffusione e di rete.

Come funziona

L’assistenza degli Sportelli ai giovani NEET prevede:

  1. Prima accoglienza e orientamento generale alla misura dell’auto-impiego e auto-imprenditorialità nell’ambito della Garanzia Giovani, con presentazione delle opportunità offerte dal Fondo rotativo SELFIEmployment e delle modalità di accesso alla misura: passaggio per la misura 7.1, o direttamente presentazione della domanda per l'accesso ai benefici della misura 7.2
  2. Descrizione delle caratteristiche del Fondo rotativo SELFIEmployment e dei requisiti obbligatori delle idee di impresa e dei business plan (secondo il modello previsto dal Fondo rotativo)
  3. Prenotazione di un appuntamento con un esperto/a dell’ENM presso lo Sportello
  4. Primo appuntamento per la presentazione del business plan e della documentazione predisposti dal giovane (max 1 ore)
  5. Secondo appuntamento per il caricamento della richiesta di finanziamento sul Portale di Invitalia (circa 2 ore)
  6. Eventuale terzo appuntamento nel caso in cui il secondo non sia stato sufficiente a concludere l’iter di presentazione della richiesta di finanziamento online.

 

Gli esperti e il personale degli Sportelli sono a disposizione dei giovani NEET per un’attività di affiancamento “responsabilizzante” al fine di favorire l’autonomia dei giovani aspiranti imprenditori nell’uso della modulistica, nella presentazione dell’idea imprenditoriale, nella gestione della pratica sul portale di Invitalia.

Di seguito l’elenco degli oltre 60 Sportelli dove è possibile ricevere l’assistenza personalizzata alla presentazione della domanda, con l’indicazione dei recapiti degli uffici, degli orari di ricevimento, degli indirizzi email degli agenti territoriali dell’ENM che garantiscono l’assistenza ai giovani NEET nella presentazione della domanda.

Scarica elenco sportelli formato pdf (aggiornamento del 12/01/2018)

 

 

 

 

 

 

 

 

nota informativa sulle attività dell’ENM  COLLEGAMENTO ALL'AGENZIA DEL DEMANIO

 

Tra le molteplici azioni di sviluppo, l’Agenzia del Demanio ha avviato, in collaborazione con Invitalia, ANCI/FPC, MiBACT, MiSE e altri soggetti pubblici e privati interessati, il progetto Valore Paese – DIMORE, per la valorizzazione di immobili pubblici di pregio storico, artistico e paesaggistico, localizzati in ambiti di interesse turistico, culturale e ambientale, ponendosi come nodo di accoglienza dei flussi di domanda più sensibili alla fruizione dei beni culturali e naturali, puntando allo sviluppo dei territori e alla promozione delle eccellenze italiane: paesaggio, arte, storia, musica, moda, design, sport, industria creativa, innovazione, enogastronomia.

In tale ambito si inseriscono le iniziative a rete Valore Paese – FARI 2015 e Fari, Torri ed Edifici Costieri 2016- 2017, ispirate ad un modello rispettoso del paesaggio e delle identità territoriali e finalizzate a proporre sul mercato immobili per lo sviluppo di una forma di turismo sostenibile, legata alla cultura dell’ambiente costiero e del mare.

Più di recente è stato avviato il progetto Valore Paese – CAMMINI e PERCORSI, promosso di concerto tra MIBACT, MIT, ANAS S.p.A. e Agenzia del Demanio, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed inquadrato nell’ambito del Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017-2022, a supporto del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche e del Piano Straordinario della Mobilità Turistica.
CAMMINI E PERCORSI è un’iniziativa che si inserisce nelle tematiche connesse a RIGENERAZIONI CAMMINI E PERCORSI COOPERATIVI

 

Si tratta di un progetto a rete che punta al RECUPERO di beni pubblici situati lungo cammini storico-religiosi e percorsi ciclopedonali e al loro RIUSO per nuove attività a servizio del viaggiatore (camminatore, ciclista, pellegrino, etc.) nonché di animazione sociale e culturale degli itinerari scelti. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di sviluppo dei territori e della promozione dell’imprenditorialità turistica, obiettivo primario per il rilancio economico del Paese, favorito anche dalla recente disciplina normativa di cui al D.L. n.83/2014 conv. in L. n.106/2014 (c.d. D.L. Turismo e Cultura), nel dicembre 2015 è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra MIBACT, MIT, ANAS S.p.A. e Agenzia del Demanio per l’avvio di un progetto di valorizzazione a rete di immobili di proprietà dello Stato, di altri Enti pubblici e di
Anas S.p.A. situati lungo CAMMINI E PERCORSI di carattere sia storico-religioso che ciclopedonale, legato al tema dello slow travel, per la scoperta di territori, attraverso circuiti lenti e una mobilità dolce, focalizzando l’attenzione sulle destinazioni minori.

L’iniziativa è inquadrata nell’ambito del Piano Strategico del Turismo 2017-2022 e del Sistema Nazionale delle Ciclovie
Turistiche/Piano Straordinario della Mobilità turistica.
L’iniziativa trova attuazione, per le predette finalità, con la pubblicazione dei bandi di gara per l’affidamento in concessione degli
immobili situati lungo i cammini e percorsi individuati, che per quanto riguarda i beni di proprietà dello Stato e di altri Enti pubblici
seguirà due iter:

  • concessione gratuita ex art. 11 co. 3 D.L. n. 83/2014, conv. in L. n. 106/2014 ad imprese, cooperative e associazioni giovani,
    finalizzata proprio alla realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza e alla promozione di percorsi pedonali, ciclabili e
    mototuristici;
  • concessione di valorizzazione ex art. 3-bis D.L. n. 351/2001, conv. in L. n. 410/2001, da affidare a privati che siano in grado
    di sostenere importanti costi di investimento per il recupero degli immobili.


L’affidamento degli immobili di Anas S.p.A. troverà applicazione in funzione dei peculiari strumenti di valorizzazione a disposizione
dell’Ente.

 

II Workshop “Dall’Europa alla Puglia”- Bari, Palace Hotel-

Si è svolto il 17 dicembre a Bari il II workshop dall’ Europa alla Puglia organizzato dall’ Ente Nazionale per il Microcredito in collaborazione con la Regione Puglia, nell’ambito dell progetto“Capacity Building sugli strumenti finanziari di microcredito: definizione e sperimentazione di nuove competenze e strumenti per la gestione efficiente ed efficace dei programmmi.” Nel corso dell’ evento sono stati affrontati per la prima volta i temi della microfinanza quali, in particolare, il microleasing e la microassicurazione.

Al workshop hanno partecipato i rappresentanti della Regione Puglia, della società in house Puglia Sviluppo, nonchè i rappresentanti della rete territoriale di partner interessati allo sviluppo del microcredito e della microfinanza.

 

Vedi il programma

Subcategories

A fine ottobre 2013 si è concluso il progetto "Monitoraggio dell'integrazione delle politiche del lavoro con le politiche di sviluppo locale dei sistemi produttivi relativamente al Microcredito e alla Micro finanza", nato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema Obiettivo Convergenza, attraverso un Accordo di collaborazione per attività di interesse comune (ex art. 15 Legge 7 agosto 1990 n. 241) tra la Direzione generale delle Politiche dei Servizi per il Lavoro e l'Ente Nazionale per il Microcredito.

La Relazione Finale del progetto è disponibile nella sezione "documentazione utile".

Le azioni del PON includono valutazioni sia delle politiche del lavoro sia degli interventi messi in atto dalle Amministrazioni territoriali a contrasto della povertà e a sostegno delle famiglie in difficoltà e in via prioritaria alle regioni in ritardo di sviluppo del paese, in un'ottica di convergenza, per garantire un riequilibrio economico e occupazionale tra il Sud e il Nord del territorio nazionale. 
L'Ente Nazionale per il Microcredito, in qualità di Ente di Diritto Pubblico con competenza a livello nazionale in materia di microcredito, ha peraltro il compito istituzionale di svolgere funzioni di monitoraggio e analisi costante delle iniziative micro finanziarie e di valutazione degli esiti delle medesime anche al fine di redigere report conoscitivi al Parlamento italiano, su specifico incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Direttiva della PCM del 2 luglio 2010).

Il contesto

A livello comunitario e nazionale il microcredito è sempre più spesso oggetto di osservazione e studio per la forte potenzialità inclusiva offerta dai suoi strumenti. L'autoimpiego e la microimprenditorialità, anche in forma cooperativa, sono stati individuati dalla Commissione europea quali tipologie occupazionali da privilegiare per tutti coloro che non riescono a inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro a causa di una serie di condizioni di svantaggio sociali o personali. L'interesse per questi percorsi di inserimento lavorativo è confermato dalla recente istituzione dello "Strumento Europeo Progress di Microfinanza per l'occupazione e l'inclusione sociale" (EPMF) che ha l'obiettivo di contribuire all'inserimento lavorativo dei soggetti più svantaggiati attraverso un fondo di garanzia istituito dalla Commissione presso la Banca europea degli investimenti (BEI) e gestito dal Fondo europeo degli investimenti (FEI).

Gli obiettivi

In questo contesto il progetto ha individuato e monitorato le attività delle istituzioni, organismi ed enti che operano nel campo della micro finanza per favorire l'integrazione sociale e lavorativa dei soggetti altrimenti esclusi dal mercato del lavoro. E' ormai, infatti, diffusamente riconosciuto che il sostegno finanziario che si attua attraverso il microcredito riveste un'importanza fondamentale non solo nella lotta alla povertà, ma anche nello sviluppo di nuove opportunità di investimento e di nuove attività imprenditoriali, poiché stimola l'attività produttiva e riscatta la dignità delle persone che ne usufruiscono sostenendo la fiducia nelle loro potenzialità e in quelle dei loro progetti. In tal senso il microcredito rappresenta non solo un orientamento etico-sociale, ma anche uno strumento in grado di generare profitti e di sostenere lo sviluppo economico soprattutto a livello locale. 
Il presente progetto ha quindi contribuito al conseguimento di questo obiettivo proprio attraverso il monitoraggio e la valutazione di tutte le iniziative di microcredito attivate in Italia a sostegno dell'occupazione e dell'integrazione sociale dei soggetti esclusi dall'accesso al credito e, conseguentemente, dalla possibilità di avviare una microimpresa o attività autonoma a garanzia di un inserimento sostenibile nel mercato del lavoro.

I prodotti realizzati

La realizzazione del progetto si è basata sulla consultazione ed il coinvolgimento di istituzioni, organismi ed enti che operano nel campo del Microcredito, nell'interesse comune di una maggiore conoscenza del fenomeno che possa consentire una più ampia e migliore diffusione del microcredito in Italia.

Infatti, il monitoraggio e l'analisi costante delle suddette iniziative ha reso accessibili e trasparenti le attività realizzate nonché i loro esiti in termini di occupazione ed integrazione sociale. Il monitoraggio ha favorito, inoltre, la governance delle iniziative citate e ha garantito la diffusione delle migliori pratiche realizzate sul territorio nazionale anche tramite la predisposizione di Rapporti periodici di monitoraggio e valutazione, nonché la realizzazione di una serie di conferenze informative da svolgersi nei territori dell'obiettivo convergenza.

Durata
dicembre 2010 - ottobre 2013

BLA BLA BLA