(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

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RESPONSABILE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
D.lgs. n.33/2013 Art. 43 c. 1

Responsabile della prevenzione della corruzione: dott. Sebastiano Salvatori.

Responsabile della trasparenza: dott. Sebastiano Salvatori.

Tel. 06.45541300

Per assicurare l'accesso civico è stata istituita una e-mail dedicata alla trasparenza trasparenza@microcreditoitalia.org alla quale cittadini ed utenti possono rivolgersi per tutti gli aspetti e/o chiarimenti connessi alla presente sezione Amministrazione Trasparente dell'Ente Nazionale per il Microcredito.

Il titolare del potere sostitutivo, attivabile solo nei casi di ritardo o di mancata risposta della responsabile della trasparenza è il dott. Riccardo Graziano, Segretario Generale dell’Ente (email: segretariato.generale@microcreditoitalia.org Tel. 0645541300). 

 

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Circolare ANAC 18/02/2015 e art. 1 c. 14 Legge 190/2012

Piano Triennale della Corruzione anno 2014-2016

Piano integrato anni 2017-2019  (A partire dall'anno 2017 il Piano Triennale della Corruzione è confluito nel Piano Integrato anno 2017-2019)

Piano integrato anni 2020-2022

gen. 2015 - Relazione annuale RPC per l'anno 2014

gen. 2016 - Relazione annuale  RPC per l'anno 2015

gen. 2017 - Relazione annuale  RPC per l'anno 2016

gen. 2018 - Relazione annuale RPC per l'anno 2017

gen. 2019 - Relazione annuale RPC per l'anno 2018

gen. 2020 - Relazione annuale RPC per l'anno 2019

gen. 2021 - Relazione annuale RPC per l'anno 2020

gen. 2022 - Relazione annuale RPC per l'anno 2021

 

 

La presente scheda si basa su un modello predisposto dall'autorità nazionale anticorruzione con la linea di indirizzo del 12 dicembre 2014 ai sensi dell'art. 1, comma 14 della Legge n. 190/2012 e del Piano Nazionale Anticorruzione.

 

ACCESSO CIVICO, ACCESSO GENERALIZZATO E ACCESSO DOCUMENTALE
D.Lgs 33/2013, L. 241/90, Anac linee guida FOIA 1309/2016

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del medesimo decreto legislativo. Tale disposizione si esplica in diverse tipologie di accesso: l’accesso civico e l’accesso generalizzato. L’accesso civico è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione, mentre l’accesso generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione. Permane l'esercizio del diritto d'informazione, di accesso e di partecipazione al cittadino di cui alla Legge 7 agosto 1990, n.241 (cosiddetto accesso documentale).

a) Modalità per l’esercizio di accesso civico
L'istanza può essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e s. m. ., compilando il modulo per l’accesso civico (accesso.civico.doc) ed è presentata all'ufficio del Segretariato Generale, dott. Riccardo Graziano (tel. 06.83606132, e.mail segretariato.generale@microcredito.gov.it, PEC microcreditoialia@pec.it). L’amministrazione entro 30 giorni procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale. Nei casi di diniego dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza, (tel. 06.83606132, e.mail trasparenza@microcredito.gov.it, PEC microcreditoialia@pec.it).
 
b) Modalità per l’esercizio dell’accesso generalizzato
L'istanza può essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., compilando il modulo per l’accesso generalizzato (accesso.generalizzato.doc), ed è presentata all'ufficio del Segretariato Generale, dott. Riccardo Graziano, (tel. 06.83606132, e.mail segretariato.generale@microcredito.gov.it, PEC microcreditoialia@pec.it). L’amministrazione entro 30 giorni, in caso di accoglimento dell’istanza, mette a disposizione i dai, i documenti o le informazioni richieste presso il proprio ufficio amministrativo. Nei casi di diniego dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza, (tel. 06.83606132, e.mail trasparenza@microcredito.gov.it, PEC microcreditoialia@pec.it).
 
c) Modalità per l’esercizio dell’accesso documentale
L'istanza può essere trasmessa per via telematica o postale nello spirito della Legge 7 agosto 1990, n.241 compilando il modulo per l’acceso documentale (accesso.documentale.doc), ed è presentata all'ufficio del Segretariato Generale, dott. Riccardo Graziano, (tel. 06.83606132, e.mail segretariato.generale@microcredito.gov.it, PEC microcreditoialia@pec.it). L’amministrazione entro 30 giorni, in caso di accoglimento dell’istanza, mette a disposizione i dai, i documenti o le informazioni richieste presso il proprio ufficio amministrativo. Nei casi di diniego dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza, Mi. Sebastiano Salvarori, (tel. 06.83606132, e.mail trasparenza@microcredito.gov.it, PEC microcreditoialia@pec.it). L’amministrazione entro 30 giorni, in caso di accoglimento dell’istanza, mette a disposizione dellinteressato i documenti e le informazioni richieste.

Al 30 aprile 2022 non risultano pervenute istanze di accesso civico.

 

ACCESSIBILITA' E CATALOGO DEI DATI, METADATI E BANCHE DATI
D.Lgs 82/2005 e D.Lgs. 179/2016

L'accessibilità, in informatica, è la capacità di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d'utente. Il termine è comunemente associato alla possibilità anche per persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria o psichica (ovvero affette da disabilità sia temporanea, sia stabile), di fruire dei sistemi informatici e delle risorse software a disposizione. l'Ente monitora e implementa costantemente lo stato di accessibilità del proprio sito anche grazie alle comunicazioni periodiche del Ministero dello Sviluppo Economico, quale Ministero vigilante, sull'attuazione della normativa in materia di trasparenza. Il citadino inoltre può comunicare qualsiasi disservizio o dato incompleto o mancate anche al al Responsabile della Trasparenza (tel. 06.83606132, e.mail trasparenza@microcredito.gov.it, PEC microcreditoialia@pec.it).

- Al 30 aprile 2022 l'Ente Nazionale per il Microcredito non utilizza nè detiene cataloghi di dati, metadati definitivi e banche dati, fatta salva la pubblicazione biennale sullo stato dello strumento del microcredito in Italia.
- Al 30 aprile 2022 l'Ente Nazionale per il Microcredito non ha adottato un regolamento di disciplina di accesso telematico ed al riutilizzo dei dati. E' pertanto consentito il libero download delle informazioni pubblicate sul sito dell'Ente.
- Al 30 aprile 2022 in assenza di una pianta organica attuata l'Ente Nazionale per il Microcredito non ha previsto progetti di telelavoro.

 

ATTI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI 

D.lgs. n.33/2013 art. 18, c. 5 
 
Alla data del 30 aprile 2022 non sono state accertate violazioni delle disposizioni di cui al D.lgs. n.33/2013.

 

 

 

DATI ULTERIORI

EVOLUZIONE NORMATIVA DEL MICROCREDITO IN ITALIA

Si riportano le principali normative sul microcredito in Italia elencate in ordine crescente

Risoluzione 53/197 del 22 febbraio 1999 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Risoluzione 58/221 del 19 febbraio 2004 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Comma 8, Articolo 4-bis, Legge 11 marzo 2006, n. 81

Commi 185-187, Articolo 2, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244

Comma 4-bis, Articolo 2, della Legge 3 agosto 2009, n. 102

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2008

Risoluzione del 15 dicembre 2009 del Parlamento Europeo

Comma 31, Articolo 7, del Decreto Legge 31 maggio 2010, n.78

Direttiva Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2 luglio 2010

Comma 4-bis, Articolo 8 della Legge 12 luglio 2011, n. 106

Comma 7-bis, Articolo 39 della Legge 22 dicembre 2011, n. 214

Articoli 111-113 del Testo Unico Bancario

Comma 10-bis, Articolo 23 della Legge 17 dicembre 2012, n. 221

Tabella 3 della Legge 24 dicembre 2012 n. 229 con emendamento approvato

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 gennaio 2013

Decreto  17 ottobre 2014, n. 176  MEF (GU n.279 del 1-12-2014)

Decreto 24 dicembre 2014 MISE (GU n.27 del 3-2-2015)

Decreto 29 dicembre 2014 MEF bilancio di previsione 2015 e triennio 2015-2017

Decreto 18 marzo 2015 MISE (GU Serie Generale n.107 del 11-5-2015)

Provvedimento Banca d’Italia 3 giugno 2015 - Iscrizione e gestione dell’elenco degli operatori di microcredito

Rapporto annuale di valutazione PON/GAS 2015

Linee Guida Ente Nazionale per il Microcredito

Legge 1 dicembre 2016 n. 225 (GU Serie Generale n.282 del 2-12-2016 - Suppl. Ordinario n. 53)

Ordine del Giorno Senato 9/2630/35 - 16 febbraio 2017

Articolo 49 del Decreto 17 marzo 2020, n. 18 

Comma 213, Articolo 1, Legge di Bilancio 2021

Pagamenti dell'Amministrazione

DATI SUI PAGAMENTI
D.lgs. n.33/2013 art. 4 bis c. 2

Si riportano i dati sui pagamenti su base trimestrale evidenziando la tipologia, il numero di fattura, la ragione sociale del beneficiario, l'importo pagato, la data di scadenza e la data di pagamento. Si informa che gli elenchi sottostanti comprendono le anticipazioni di cassa dell'Ente in favore dei fornitori delle varie progettualità. 

I° trimestre 2018 

II° trimestre 2018

III° trimestre 2018 

IV° trimestre 2018

I° trimestre 2019

II° trimestre 2019

III° trimestre 2019

IV° trimestre 2019

I° trimestre 2020

II° trimestre 2020

III° trimestre 2020

IV° trimestre 2020

I° trimestre2021

II° trimestre 2021

III° trimestre2021

IV° trimestre2021

I° trimestre 2022

 

DATI SU PAGAMENTI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
D.lgs. n.33/2013 art. 41 c. 1 bis

L'Ente Nazionale per il Microcredito non effettua spese e/o pagamenti nei confronti del Servizio Sanitario Nazionale. 

 

 

INDICATORE DI TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI
D.lgs. n.33/2013 art. 33

Entro i 30 giorni dalla ricezione della autodichiarazione sostitutiva della regolarità contributiva ai sensi dell'art. 4, comma 14-bis, del DL 70/2011 per gli importi inferiori a € 20.000,00.

Modello di dichiarazione sostitutiva regolarità contributiva

Entro i 30 giorni dalla ricezione della autodichiarazione di assenza di posizione assicurativa INPS e di assenza di posizione assicurativa INAIL

Modello assenza posizioni INPS / INAIL

Entro i 30 giorni dalla ricezione del documento unico di regolarità contributiva acquisito d'ufficio per gli importi uguali o superiori a € 20.000,00.

Relazione ufficio amministrativo annualità 2013

Relazione ufficio amministrativo annualità 2014

Relazione ufficio amministrativo annualità 2015

 

Annualitità 2015  
Periodo Temporale Indicatore di tempestività
I° Trimestre -3,57
II° Trimestre -4,29
III° Trimestre 3,79
IV° Trimestre 1,88
Annualità 2015 -0,77

 

Annualitità 2016  
Periodo Temporale Indicatore di tempestività
I° Trimestre -25,75
II° Trimestre -13,36
III° Trimestre -1,33
IV° Trimestre 0,09
Annualità 2016 -6,23

 

Annualitità 2017  
Periodo Temporale Indicatore di tempestività
I° Trimestre -18,01
II° Trimestre -14,62
III° Trimestre - 2,64
IV° Trimestre -20,63
Annualità 2017 -13,97

 

Annualitità 2018  
Periodo Temporale Indicatore di tempestività
I° Trimestre -17,38
II° Trimestre -14,55
III° Trimestre -6,47
IV° Trimestre -13,48
Annualità 2018 -11,12

 

Annualitità 2019  
Periodo Temporale Indicatore di tempestività
I° Trimestre -19,24
II° Trimestre - 18,34
III° Trimestre - 12,86
IV° Trimestre - 22,17
Annualità 2019 - 19,32

 

 

Annualitità 2020  
Periodo Temporale Indicatore di tempestività
I° Trimestre -25,11
II° Trimestre -26,36
III° Trimestre -13,14
IV° Trimestre - 15,13 
Annualità 2020  - 20,88

 

Annualitità 2021  
Periodo Temporale Indicatore di tempestività
I° Trimestre - 19,91
II° Trimestre - 18,58
III° Trimestre + 8,17
IV° Trimestre - 23,68 
Annualità 2021 - 10,86

 

Annualitità 2022  
Periodo Temporale Indicatore di tempestività
I° Trimestre -24,38
II° Trimestre  
III° Trimestre  
IV° Trimestre  
Annualità 2022  

 

 

IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI
D.lgs. n.33/2013 art. 36


Conto di contabilità speciale presso la Banca d'Italia
IBAN: IT36 F010 0003 2453 4830 0306 376

Conto di tesoreria presso l'istituto cassiere (Banca Popolare di Sondrio)
IBAN: IT54 V056 9603 2250 0005 0000 X90

 

AMMONTARE COMPLESSIVO DEI DEBITI
D.lgs. n.33/2013 art. 33 c. 1

L’Ente effettua i pagamenti nei termini di legge e pertanto al 31/01/2022 (per fatture pervenute entro il 31 dicembre 2021), non sono presenti debiti verso terzi per fatture esigibili.

 

Beni immobili e Gestione Patrimonio

PATRIMONIO IMMOBILIARE
D.lgs. n.33/2013 art. 30

L'Ente Nazionale per il Microcredito non è proprietario di beni immobili.

 

CANONI DI LOCAZIONE O AFFITTO
D.lgs. n.33/2013 art. 30


Ad oggi l'Ente ha in essere:

  • Concessione demaniale relativa all'unità immobiliare sita in Via Vittoria Colonna n. 1, Roma (foglio 407, particella 98 sub 17), con canone annuo di euro 36.288,00 oltre oneri di legge.
  • Contratto di locazione con formula istant office relativa a parte dell'unità immobiliare sito in Via di Villa Emiliani n. 48, Roma (foglio 540, particella 329, sub 5), con canone annuo di euro 33.600,00 oltre oneri di legge.
  • Contratto di locazione uso ufficio arredato relativo all'unità immobiliare sita in Via Savoia n. 80, Roma (foglio 578, particella 22, sub 509), con canone annuo di euro 140.000,00 oltre oneri di legge. Si precisa che la spesa del canone annuo è imputata anche ai progetti affidati all'Ente.

Controlli e rilievi sull'Amministrazione

D.lgs. n.33/2013 art. 31, C.1

In questa pagina sono pubblicati ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. n.33/2013 gli atti di controllo amministrativo - contabile del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dello Sviluppo Economico (in qualità di amministrazione vigilante), della Corte dei Conti e del Collegio dei Revisori e dell’Organismo Indipendente di Valutazione

 

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

mar. 2013 - MEF  Bilancio preventivo 2013

giu. 2013 - MEF I^ Variazione al bilancio di previsione 2013

sett. 2013 - MEF II^ Variazione al bilancio di previsione 2013

ott. 2013 - MEF Bilancio Consuntivo 2012

feb. 2014 - MEF III^ Variazione al bilancio di previsione 2013

mar. 2014 - MEF Bilancio preventivo 2014

ago. 2014 - MEF Bilancio Consuntivo 2013

feb. 2015 - MEF I^Variazione Bilancio Previsione 2014

feb. 2015 - MEF Bilancio Previsione 2015

apr. 2016 - MEF Bilancio previsione 2016

apr. 2016 - MEF III^Nota di Variazione Bilancio Previsione 2015

ott. 2016 - MEF Bilancio Consuntivo 2015

feb. 2017 - MEF Bilancio Previsione 2017

mag.2017 - MEF I^Nota di Variazione Bilancio Previsione 2017

gen. 2018 - MEF Bilancio Previsione 2018

apr.2018 - MEF I^Nota di Variazione Bilancio Previsione 2018

lug. 2018 - MEF Bilancio Consuntivo 2017

ago. 2019 - MEF Bilancio Consuntivo 2018

dic. 2019 - MEF Bilancio Previsione 2020

ago. 2020- MEF Bilancio Consontivo 2019

dic. 2020 - MEF I^ Nota di Variazione Bilancio Previsione 2020 

  

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

dic. 2013 - MISE Bilancio Consuntivo 2012

apr. 2014 - MISE Bilancio preventivo 2014

sett.2014 - MISE Bilancio Consuntivo 2013

mar. 2015 - MISE I^ Variazione Bilancio Previsione 2014

apr. 2015 - MISE Bilancio Previsione 2015

giu. 2015 - MISE I^Nota di Variazione Bilancio Previsione 2015

lug.2015 - MISE Bilancio Consuntivo 2014

ott. 2015 - MISE II^Nota di Variazione Bilancio Previsione 2015

mag. 2016 - MISE III^Nota di Variazione Bilancio Previsione 2015

mag. 2016 - MISE Bilancio Previsione 2016

set. 2016 - MISE I^ Nota di Variazione Bilancio Previsione 2016

ott. 2016 - MISE Bilancio Consuntivo 2015

feb. 2017 - MISE Bilancio Previsione 2017

mag. 2017 - MISE Bilancio Previsone 2017

giu. 2017 - MISE I^ Nota di Variazione Bilancio Previsione 2017

set. 2017 - MISE II^ Nota di Variazione Bilancio Previsione 2017

feb. 2018 - MISE Bilancio Previsone 2018

mag. 2018 - MISE I^ Nota di Variazione Bilancio Previsione 2018

lug. 2018 - MISE Bilancio Consuntivo 2017

ago. 2019 - MISE Bilancio Consuntivo 2018

set. 2019 - MISE II^ Nota di Variaizone Bilancio Preventivo 2019

dic. 2020 - MISE I^ Nota di Variazione Bilancio 2020

feb. 2021 - MISE Bilancio Preventivo 2021

mar. 2021 - MISE I^ Nota di Variazione Bilancio Previsione 2021

nov. 2021 - MISE II^ Nota di Variazione Bilancio di Previsione 2021

 

 

 

CORTE DEI CONTI

Alla data del 31/12/2016 la Corte dei Conti non ha formulato nessun rilievo.
Quello che segue sono le relazioni sul controllo finanziario eseguito dalla Sezione del Controllo sugli Enti della Corte dei Conti.

dic. 2010 - Determinazione 112/2010

giu. 2013 - Corte Conti Relazione Bilanci 2010 e 2011

dic. 2014 -  Corte Conti Relazione Bilancio 2012

mag.2015 - Corte dei Conti Relazione Bliancio 2013

apr.2016 - Corte dei Conti Relazione Bilancio 2014

magg. 2017 - Corte dei Conti Relazione Bilancio 2015

apr. 2018 - Corte dei Conti Relazione Bilancio 2016

lug. 2019 - Corte dei Conti Relazione Bilancio 2017

febb. 2020 - Corte dei Conti Relazione Bilancio 2018

mar. 2021 - Deliberazione n. 6/2021 Progetto Yes, I Start Up Calabria

mar. 2021 - Deliberazione n. 7/2021 Progetto Integrato per l'Autoimprenditorialità

ott. 2021 - Corte dei Conti Relazione Bilancio 2019

 

COLLEGIO DEI REVISORI

ott. 2013 - Relazione al bilancio di previsione 2014

apr. 2014 - Relazione al bilancio consuntivo 2013

ott. 2014 - Relazione al bilancio di previsione 2015

ott. 2014 - Variazione al bilancio di Previsione 2014

apr. 2015 - Relazione al bilancio consuntivo 2014

apr 2015 - Relazione 1^ Variazione al bilancio di Previsione 2015

dic 2015 - Relazione Bilancio di Previsione 2016

apr 2016 - Relazione Bilancio Consuntivo 2015

lugl 2016 - Relazione 1^ Variazione al bilancio di Previsione 2016

nov. 2016 - Relazione 2^ Variazione al bilancio di Previsione 2016

nov 2016 - Relazione Bilancio di Previsione 2017

apr. 2017 - Relazione 1^ Variazione al bilancio di Previsione 2017

apr. 2017 - Relazione Bilancio Consuntivo 2016

lugl. 2017 - Relazione 2^ Variazione al bilancio di Previsione 2017

ott. 2017 - Relazione 3^ Variazione al bilancio di Previsione 2017

ott. 2017 - Relazione Bilancio di Previsione 2018

marz. 2018 - Relazione 1^ Variazione al bilancio di Previsione 2018

mag. 2018 - Relazione Bilancio Consuntivo 2017

ott. 2018 - Relazione Bilancio Preventivo 2019

apr. 2019 - Relazione Bilancio Consuntivo 2018

ott. 2019 - Relazione Bilancio Preventivo 2020

giu. 2020 - Relazione Bilancio Consuntivo 2019

ott. 2020 - Relazione Bilancio Preventivo 2021

apr. 2021 - Relazione Bilancio Consuntivo 2020

 


ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE

gen. 2015 - Documento di attestazione OIV 2015 e Griglia di rilevazione al 31 dicembre 2014

gen. 2016- Documento di attestazione OIV 2016 e Griglia di rilevazione al 31 dicembre 2015

apr. 2016 - Relazione 2015 misurazione e valutazione della Performance, Allegato A e Allegato B

sett. 2016 - Atto di Validazione sulla Performance 2015

apr. 2017 - Documento di attestazione OIV 2017 e Griglia di rilevazione al 31 marzo 2017

apr. 2017 - Relazione 2016 misurazione e valutazione della Performance, Allegato A e Allegato B

set. 2017 - Atto di Validazione sulla Performance 2016

apr. 2018 - Relazione 2017 misurazione e valutazione della Performance, Allegato A e Allegato B

lug. 2018 - Atto di Validazione sulla Performance 2017

mar. 2019 - Documento di attestazione OIV 2019

apr. 2019 - Relazione 2018 misurazione e valutazione della performance, Allegato A e Allegato B

set. 2019 - Atto di validazione sulla Performance 2018

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

D.lgs. n.33/2013 art. 26 e art. 27

L’Ente Nazionale per il Microcredito non eroga sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici comunque denominati.