(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Progetto F.A.S.I. “Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari” - Ricerca figure professionali (SCADUTO)

18 giugno 2018

(SCADUTO)

L’Ente Nazionale per il Microcredito, ai sensi del proprio Regolamento per incarichi di collaborazione ed ai sensi dell'art. 7, comma 6 del D.Lgs. 165/2001, art. 2222 del Codice Civile e art. 409 del Codice di Procedura Civile, ricerca le seguenti figure professionali per la realizzazione dell’intervento progettuale affidato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza denominato “F.A.S.I (Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari)” progetto a valere sull’ Asse IV Azione 4.1.1. – PON Legalità 2014-2020:

Cod.1 – Coordinatore operativo

Cod.2 - Responsabile del controllo amministrativo contabile interno

Cod.3 - Supporto ad advisor temi giuridici

Cod.4 - Esperto di politiche U.E. – (coordinamento centro studi)

Cod.5 - Esperto monitoraggio e valutazione

Cod.6 - Responsabile delle attività di monitoraggio e valutazione

Cod.7 - Esperto politiche migratorie – (Centro studi)

Cod.8 - Esperto Formazione

Cod.9 - Esperto di Rendicontazione della spesa di progetti cofinanziati dai Fondi Strutturali - SENIOR

Cod.10 - Esperto di Rendicontazione della spesa di progetti cofinanziati dai Fondi Strutturali e responsabile trattamento dei dati - JUNIOR

Il rapporto contrattuale sarà disciplinato con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa / collaborazione professionale. I contratti decorreranno dalla registrazione della Corte dei Conti, ovvero decorsi i termini di cui all'art. 3, comma 2, della Legge 14 gennaio 1994 n. 20 e successive integrazioni.

L’Ente Nazionale per il Microcredito si riserva di prorogare/rinnovare l’incarico allorquando ravvisi una motiva necessità di completare, implementare o protrarre specifiche azioni connesse a progetti di competenza e/o per ritardi non imputabili al collaboratore sulla base delle esigenze di progetto/attività per il raggiungimento degli obiettivi di progetto condivisi con il Ministero dell’Interno, previa approvazione da parte della Corte dei Conti.

Il Compenso lordo previsto sarà commisurato al livello di competenze e alla seniority posseduta con riferimento alle fasce previste per gli incarichi di collaborazione a progetto/collaborazione professionale secondo quanto previsto dalle norme nazionali e comunitarie in materia.

Luogo di lavoro: Roma

Per i singoli criteri ed i relativi campi di valutazione si rimanda ai relativi codici.

E’ possibile presentare la propria candidatura per una sola figura professionale, pena nullità delle proprie candidature presentate.

La scadenza per la presentazione delle domande e del proprio curriculum vitae, in formato europeo e sottoscritto dal candidato con firma leggibile e per esteso, è fissata per il giorno 3 luglio 2018 alle ore 13:00. Ogni candidatura dovrà essere inoltre corredata, pena l'esclusione, dalla copia di un documento di identità e dalle seguenti autocertificazioni ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:

1- Di godere dei diritti civili e politici;

2- Di non aver riportato condanne penali definitive e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione;

3- Di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata inviando la suddetta documentazione tramite raccomandata a/r, o a mano, al seguente indirizzo: Ente Nazionale per il Microcredito, Via di Villa Emiliani n. 48, 00195 Roma, oppure mediante l’indirizzo PEC microcreditoitalia@pec.it. Sulla busta contenente la domanda di partecipazione o nell'oggetto della PEC deve essere indicata, pena l’esclusione, la seguente dicitura "Ente Nazionale per il Microcredito – ricerca figure professionali progetto F.A.S.I. - ….." più il riferimento codice associato alla figura professionale per cui si intende concorrere (esempio: "Ente Nazionale per il Microcredito - ricerca figure professionali progetto F.A.S.I. - cod. 02).

La valutazione comparativa dei candidati sarà effettuata da un’apposita commissione esaminatrice che verrà nominata in seno all’Ente Nazionale per il Microcredito; la valutazione dei curricula sarà espressa in centesimi e potrà essere integrata da un colloquio. Gli esiti della selezione saranno pubblicati in calce al presente avviso.


I candidati, al momento della presentazione della domanda, non dovranno trovarsi in situazioni di quiescenza, così come previsto dall'art. 6 del D.L. del 24 giugno 2014 n. 90.

I candidati già dipendenti di pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2 del D.lgs. 165/2001 dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, con firma leggibile e per esteso, di non avere esercitato, negli ultimi tre anni di servizio, poteri autoritativi o negoziali da cui possono essere scaturiti benefici all’Ente Nazionale per il Microcredito. In merito alla qualifica di dipendente pubblico si veda quanto riportato all’art. 21 del D.lgs. 39/2013.

Sono motivi di esclusione, oltre a quelli precedentemente elencati: l'assenza anche di uno solo dei requisiti richiesti per la singola figura professionale a cui la candidatura si riferisce; il mancato rispetto delle modalità di trasmissione della domanda di partecipazione; l'assenza del curriculum vitae predisposto in formato europeo; l'assenza della sottoscrizione del candidato con firma leggibile e per esteso sul curriculum vitae; l'assenza del documento di identità; l'assenza delle autocertificazioni richieste sottoscritte con firma leggibile e per esteso; il mancato inoltro della candidatura entro il termine di scadenza perentorio sopra indicato; lo stato quiescenza previsto dall'art. 6 del D.L. del 24 giugno 2014 n. 90.


Ai sensi del comma 7 e 8, art. 53 D.lgs. N. 165/2001 i dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o preventivamente autorizzati dall’amministrazione di appartenenza. Tali autorizzazioni dovranno essere fornite prima della sottoscrizione dell’eventuale incarico.


Responsabile del procedimento: il Segretario Generale, dott. Riccardo Graziano. Eventuali informazioni possono essere richieste al seguente numero di Tel. +39 06.83606132.

Progetto Esecutivo

GRADUATORIA