(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

ATAS onlus

SCHEDA INFORMATIVA

Nome dell'istituzione

Associazione Trentina Accoglienza Stranieri - onlus 

MissioneFavorire il processo di accoglienza e inclusione sociale dei cittadini stranieri e dei soggetti vulnerabili comunitari ed extracomunitari, attraverso l'erogazione di servizi destinati ad aumentare la loro autonoma capacità di intraprendere un percorso di integrazione e inserimento sociale, occupazionale e abitativo. L'ambito territoriale privilegiato per lo svolgimento delle attività dell'Associazione è la provincia di Trento.

Attività a sostegno degli immigrati 

Dal 1989 al 30.06.2010, tutte le attività dell'associazione erano esclusivamente destinate all'utenza extracomunitari a, con la possibilità di erogare alcuni servizi anche ai comunitari in funzione di un miglior inserimento dei cittadini immigrati. Dal 01.07.2010 solo i servizi abitativi sono destinati anche a comunitari ed italiani, in particolare: senza fissa dimora e vulnerabili; donne vittima di violenza; genitori separati; situazioni di emergenza abitativa segnalati dagli EELL. I servizi di ATAS onlus sono:

  • Abitativi – Alloggiativi attraverso la gestione diretta di alloggi distribuiti territorialmente nella provincia di Trento;
  • Immobiliare sociale, che comprende anche una forte componente di ricerca e costruzione di filiera (in attesa di approvazione Min. Interni).
  • Informativo – Orientativo – di Accompagnamento attraverso l'attivazione di uno sportello di orientamento (lavoro) in tre comuni.
  • Giuridico – Legale – sociale attraverso la presenza di operatori ATAS (8) allo sportello del Cinformi.
  • Formazione professionalizzante e di altro tipo
  • Microcredito per imprenditori stranieri

Sito web

www.atas.tn.it

Referente e contatti

Emiliano Bertoldi, coordinatore generale
coordinamento.generale@atas.tn.it 
0461 266490
3358498296