Formazione, attività e sviluppo del Microcredito
E' aperto il bando per le iscrizioni al corso di management sul microcredito di PUL e Unitelma Sapienza PUL e UNITELMA promuovono il Corso di Management sul microcredito. Le iscrizioni sono aperte. Il corso propone un'ampia prospettiva sulle attività di programmazione in un ideale percorso formativo che tocca tutti gli stadi della realizzazione, dall'idea al progetto esecutivo, agli impatti sul tessuto economico e sociale delle attività di microcredito.
Formazione, attività e sviluppo del Microcredito La difficoltà di accesso al credito è una delle principali problematiche nel settore dello spettacolo dal vivo e si sostanzia come un elemento ostativo alla realizzazione di eventi che, potenzialmente, avrebbero un importante ritorno dal punto di vista culturale ed economico per i territori. Negli ultimi anni il settore della micro finanza ha assistito ad una forte accelerazione ponendosi come un efficace strumento di contrasto all’esclusione finanziaria e sociale. Può essere questa la soluzione?
Presentati alla Camera dei Deputati, i risultati del modello Selfiemployment Presentati alla Camera dei Deputati, i risultati del modello Selfiemployment, una della misure di Garanzia Giovani. La Regione Campania si è confermata assoluta protagonista con la nascita di oltre 588 piccole aziende nate da giovani al di sotto dei 30 anni e con 40.500 assunzioni.
Le attività degli sportelli unici sul territorio Nazionale
Gli Sportelli Unici ENM, attivi presso le Pubbliche Amministrazioni e gestiti direttamente dall’Ente Nazionale per il Microcredito, si configurano oggi come veri e propri punti di riferimento informativi specializzati nell’accompagnamento all’accesso agli strumenti per l’autoimpiego, l’autoimprenditorialità ed il microcredito, a valere sia su misure nazionali che su misure locali. Il progetto “Microcredito e Servizi per il Lavoro“ del 2012 diede il via alla loro creazione con il coinvolgimento esclusivo delle regioni del Sud (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) poi nel 2014 con il progetto “Microwork: fare rete per il microcredito e l’occupazione” si ampliò la rete con l’apertura di un numero consistente di sportelli nelle regioni del centro-nord. Una rete di Sportelli che si estendeva così su tutto il territorio italiano, potenziata da una piattaforma digitale di supporto ai servizi di consulenza degli operatori di sportello. Finanziamenti e opportunità dall'europa per il prossimo ciclo di programmazione
Lo scorso mese di maggio sono stati avviati i lavori dei cinque Tavoli di confronto partenariale per la programmazione della politica di coesione 20212027, corrispondenti ad altrettanti obiettivi di carattere generale, così identificati: “Un’Europa più intelligente”; “Un’Europa più verde”; “Un’Europa più connessa”; “Un’Europa più sociale”; “Un’Europa più vicina ai cittadini”. I relativi risultati confluiranno in un documento di sintesi, elaborato dal Dipartimento della Coesione, che farà parte del prossimo Accordo di Partenariato e dei Programmi Operativi dell’Italia.
|
|
|||||