NOME: “IKSE - Innovative Keys for Social Entrepreneurship: piloting for VET providers Readiness Innovative practices in digital era”.

PROGRAMMA: Erasmus+ - Call 2020 Round 1 - KA2 “Innovation education and training”

DURATA: 24 mesi (04/04/2021- 04/03/2023).

OBIETTIVO:

Il progetto intende mitigare gli effetti della pandemia da COVID- 19 sui settori dell’educazione e della formazione, particolarmente impattati dai cambiamenti legati all’introduzione sempre più diffusa, di canali online per l’insegnamento non sempre in grado di adattarsi al mutato ambiente di comunicazione. L’obiettivo generale è promuovere la creazione di partenariati e reti tra istituzioni in tutta l'Unione Europea, la condivisione di risorse e competenze e la collaborazione tra fornitori di tecnologia digitale ed esperti in tecnologie educative e pratiche pedagogiche, per sviluppare soluzioni su misura, adattate alle sfide delle realtà locali.

La partnership IKSE: (i) metterà a disposizione strumenti e metodi digitali innovativi per fornire un'istruzione inclusiva e di alta qualità, attraverso mezzi online/virtuali; (ii) sosterrà studenti e insegnanti nel processo di adattamento all’apprendimento online/a distanza; (iii) promuoverà l’utilizzo responsabile della tecnologia digitale; (iv) definirà le modalità per incorporare al meglio la tecnologia digitale nelle attività di insegnamento, di formazione e di apprendimento per materie specifiche legate all’imprenditoria sociale.

BENEFICIARI: - progettisti di e-learning e attori chiave del sistema di educazione e formazione professionale; - manager e imprenditori sociali;

ATTIVITÀ:

  • creazione di una piattaforma e-learning e di moduli di apprendimento online di tipo open source, liberamente accessibili ed incrementabili dagli utenti;
  • ideazione di un design innovativo per piattaforme e corsi di formazione, strumenti innovativi e metodologie per l’e-learning;
  • realizzazione di una mappatura di buone prassi internazionali per l’e-learning e per il supporto all’imprenditoria sociale, e successiva elaborazione di raccomandazioni politiche per indirizzare al meglio l’azione dei policy makers;
  • organizzazione di eventi online e in presenza per l'erogazione dei corsi per la formazione del personale e degli attori del sistema di istruzione e formazione professionale.

 

RISULTATI:

  • aumentare l’offerta di strumenti innovativi per l’apprendimento digitale, dedicati specificatamente all'imprenditorialità sociale, in particolare tramite la creazione di una apposita piattaforma e-learning;
  • garantire un'educazione di qualità e inclusiva, attraverso l’utilizzo appropriato di strumenti e metodi digitali;
  • sostenere gli studenti e gli insegnanti nell’adattarsi all'apprendimento online e a distanza;
  • utilizzare in modo più sicuro e responsabile la tecnologia digitale e online, incorporandola al meglio nell’insegnamento, nella formazione e nell'apprendimento ‘learning by doing’
  • creare un’Europa più digitale, equa e inclusiva.

SITO WEB: https://ikse.eu/

fb in.png tw.png li

progetto IKSE