(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER VALUTARE PARTECIPAZIONE ISTITUZIONALE A INTERMEDIARI EX ART 111 T.U.B.

Ai sensi dell’articolo 111, comma 1, del Decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in deroga alla disciplina dell'articolo 106, l'attività di microcredito può essere esercitata da una categoria di intermediari finanziari a ciò abilitati in via esclusiva mediante l’iscrizione in un apposito elenco, i  cosiddetti “operatori 11” o “111”.

L'Ente Nazionale per il Microcredito intende sostenere lo sviluppo del settore, onde  incrementare il microcredito con politiche di indirizzo idonee, anche assumendo una partecipazione pur se simbolica all’interno di una delle società iscritte nell'elenco degli operatori del microcredito di cui all‘art. 111 TUB che assicuri  idonea capitalizzazione e diffusione territoriale e che possa fornire servizi di supporto alle altre 111 che ne facessero richiesta.

 

L’Ente Nazionale per il Microcredito, con la presente manifestazione di interesse invita le società iscritte nell'elenco degli operatori del microcredito, di cui all‘art. 111 del T.U.B., a manifestare interesse circa la disponibilità a cedere gratuitamente o ad emettere nuove azioni all’E N.M partecipazioni societarie di assoluta minoranza e senza oneri o rischi economici anche tramite azioni dedicate o atipiche– in ottemperanza alla natura di  ente pubblico non economico dell’E N.M -  onde avviare una partnership  istituzionale che supporti la promozione delle attività ed assicuri l’accesso a servizi finanziari e non all’operatore partner.

Avviso111