(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

In questa sezione è possibile eseguire il download della documentazione utile relativa al Progetto

Descrizione sintetica dei principali orientamenti degli istituti bancari in merito al microcredito. Approfondimento realizzato grazie alla collaborazione con l'Associazione Bancaria Italiana e alla Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo

Scarica il file: conclusioni-report-banche.pdf

Bibliografia

Nell’ambito dell’attività multidisciplinare del “Progetto Monitoraggio” è stata avviata una ricerca consistente nel reperimento, acquisizione e schedatura di materiale bibliografico e fonti documentali on line.
A tale scopo sono stati rintracciati e analizzati tutti quei siti internet che si occupassero direttamente e indirettamente delle tematiche del Microcredito e della Microfinanza nel panorama mondiale, comunitario, nazionale, regionale e locale, a livello bancario, economico, finanziario, giuridico, storico e sociale. Parallelamente sono stati individuati volumi, saggi, pubblicazioni, riviste, atti di convegni e di seminari e altro ancora sugli stessi argomenti.

È stato, dunque, selezionato e raccolto il seguente materiale:

Normativa di riferimento

Lista della normativa di riferimento relativa ai testi di legge istitutivi, ai regolamenti organizzativi riguardanti le politiche di promozione e sostegno alle varie forme di supporto alle attività di microcredito e microfinanza.

Vai alla Normativa di riferimento

Relazione finale

Relazione finale del Progetto Monitoraggio, realizzata nell’arco di quasi tre anni (dicembre 2010-ottobre 2013), con l’obiettivo prioritario di costruire e realizzare un sistema di Monitoraggio e valutazione delle iniziative di microcredito in corso in Italia con particolare attenzione alle aree più svantaggiate e alle regioni Obiettivo Convergenza. 

Scarica il file: Rapporto finale.pdf

PDF, -- Kb 2700

Report sui servizi di assitenza

La finalità specifica di questo documento è quella di illustrare le modalità con cui si svolgono e si realizza il supporto ai beneficiari di microcredito, cioè l'erogazione da parte di promotori e partner delle iniziative in corso in questo campo, di servizi, sia di assistenza tecnica preliminare per informare e aiutare i candidati nella formulazione della domanda, sia di accompagnamento e tutoring dopo l’avvenuta erogazione per favorire la restituzione del prestito e supportare la nascente microimpresa.

Scarica il file: report-servizi-19012015.pdf

PDF, -- Kb 807

Rapporto di Monitoraggio 2011-2014

Questo documento rende conto dei principali e più aggiornati risultati conseguiti con il Progetto "Azione di sistema per il monitoraggio e la valutazione del microcredito in Italia", affidato dal Ministero del Lavoro - Direzione Generale delle Politiche dei Servizi per il Lavoro - all'Ente Nazionale per il Microcredito, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e azioni di sistema, Obiettivo 1 Convergenza e Obiettivo 2 Competitività regionale ed occupazione.

Scarica il file: rapporto-monitoraggio-2015.pdf

PDF, -- Kb 1000