(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Progetto Enm + Erasmus plus

Il 12 e il 13 ottobre si è svolto a Roma presso la sede dell’Ente il primo kick-off meeting del progetto M.I.C.R.O. Migrants Ideas Converted into Real Opportunities. Il via ufficiale segna l’inizio di un percorso che vedrà l’Ente Nazionale per il Microcredito impegnato, come coordinatore, nella realizzazione di una rete a supporto dell’imprenditoria dei migranti.

 Ai lavori hanno partecipato Il presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini e i delegati delle associazioni partners provenienti da:

-Spagna (Nantik Lum, fondazione per il Microcredito e Accion contra el Hambre, ong)

-Germania (Wisamar Bildungsgesellschaft, ong)

-Belgio (Mediter - Réseau Euro-Méditerranéen pour la Coopération a.i.s.b.l.)

-Italia (Ce.S.F.Or, istituto di formazione).

Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus+, ha come obiettivo principale la formazione professionale di migranti imprenditori ed operatori di microcredito e ong. "La formazione continua e specialistica insieme alla educazione finanziaria - ha dichiarato Mario Baccini, presidente ENM - sono un tema di sviluppo fondamentale per il nostro Paese. L'accesso ai fondi comunitari e la pertnership con Paesi membri che vivono i flussi migratori come un problema di welfare, divengono un punto di forza per il sistema Paese.  La realizzazione di piattaforme che possano essere utili alla educazione finanziaria e, nello specifico alla formazione di operatori di ong che operino a sostegno della microfinanza nel settore immigrazione, è fondamentale allo sviluppo economico del Paese e contribuiscono alla sicurezza nazionale e comunitaria in un quadro geopolitico sempre in movimento".

Il percorso creato, attraverso una serie di attività che dureranno fino a novembre 2017, vuole rappresentare una risposta, puntuale e fattiva, alle sfide imposte dalle società europee sempre più multiculturali; ma soprattutto vuole essere una risposta alle esigenze espresse da un settore - imprenditoria dei migranti - in continua crescita ed espansione, che va protetto, sostenuto ed incentivato.