(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Scheda raccolta dati per Audio e Video

Scheda raccolta dati per Audio e Video 

 

Il/La sottoscritto/a Cognome ____________________________Nome ____________________

Nato/a a ________________________________________ Prov. ________ Il _______________

 In caso di tutela genitoriale per minore (nome e cognome)_____________________________

Residente a _________________________________ Prov. ______________________________

Via __________________________________ numero civico _____________________________

C.F. ___________________________________________________________________________ 

E-mail_________________________________________________________________________

Cellulare_______________________________________________________________________

Facebook_______________________________________________________________________

Linkedin________________________________________________________________________

Twitter__________________________________________________________________________

Instagram_______________________________________________________________________

Whatapp________________________________________________________________________

 

AUTORIZZA

 

l’Ente Nazionale per il Microcredito, con sede legale in via Vittoria Colonna n. 1 C.F. 97538720588, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati, ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, ad acquisire, utilizzare, pubblicare e diffondere le immagini/video che lo/la ritraggono nonché le registrazioni audio raccolte durante l’evento, senza limiti di modalità, tempo e spazio, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della stessa e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale e per uso istituzionale dell’Ente.

DICHIARA

Il/La sottoscritto/a, preso atto di quanto sopra definito, dichiara di non avere nulla a che pretendere nei confronti dell’Ente per i danni al proprio nome e/o immagini che possano derivare da un utilizzo pregiudizievole degli stessi ad opera di terzi. Il diritto di utilizzo delle immagini o delle registrazioni come sopra specificato è da intendersi a titolo gratuito con espressa rinuncia ad ogni e qualsivoglia pretesa a riguardo. 

 

Il/La sottoscritto/a dichiara di preso atto delle disposizioni definite dall’Ente in materia di privacy così come definito dal GDPR 2016/679 (nuovo Regolamento UE sulla Privacy). Informativa e liberatoria di seguito

 

  Luogo e data ______________________________          Firma ______________________________________

Informativa per il trattamento dei dati personali ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

L’Ente Nazionale per il Microcredito, con sede legale a Roma (RM), via Vittoria Colonna, n. 1, C.F. 97538720588 (di seguito, “ENM” o “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR” o “Normativa Privacy applicabile”). 

Ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore L’Ente come Titolare acquisisce, utilizza, pubblica e diffonde immagini/video che ritraggono il soggetto nonché le registrazioni audio raccolte durante gli eventi pubblici tenuti secondo le modalità previste dalla legge, senza limiti di modalità, tempo e spazio, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della stessa.

L’Ente Nazionale per il Microcredito assolve a specifici compiti operativi di monitoraggio e valutazione di tutte le iniziative italiane di microcredito e micro finanza  (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 luglio 2010 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 220 del 20 settembre 2010); che i compiti già attribuiti all’Ente dalla legge istitutiva e dalla DPCMC per la promozione e la conoscenza del microcredito quale strumento di aiuto per lo sradicamento della povertà, attraverso lo sviluppo di iniziative per la costituzione di microimprese in campo nazionale ed internazionale, sono stati ampliati dalla Legge 1 dicembre 2016, n. 225, che ha istituito presso l’Ente Nazionale per il Microcredito l’elenco nazionale obbligatorio degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito sulla base delle linee guida redatte dall’Ente. La informa di quanto segue.

  1. Fonte dei dati.

I Suoi dati personali verranno acquisiti direttamente presso di Lei mediante la compilazione della liberatoria allegata e la video registrazione o foto del soggetto.

  1. Finalità del trattamento.

I Dati saranno trattati, per il perseguimento delle seguenti finalità:

  1. adempimenti di obblighi di legge; 

  2. partecipazione al processo di informazione sulle attività di microcredito

  3. compimento di attività informatiche ed organizzative strumentali al perseguimento delle predette finalità (i.e. inserimento nei database informatici);

  4. invio di comunicazioni tramite email (o anche sms o whatsapp) aventi ad oggetto informazioni relative all'autoimpiego e/o utili per l’accesso a finanziamenti di microcredito, previo consenso dell’interessato;

  5. attività di promozione dello strumento microfinanziario e delle misure messe in atto dall’ENM

  6. pubblicazioni di video e foto di carattere informativo ed eventualmente promozionale e per uso istituzionale dell’Ente

  1. Categorie di dati personali trattati.

Il Titolare tratterà le seguenti categorie di dati personali (complessivamente “i Dati”):

  1. dati anagrafici,

  2. foto e immagini 

  3. video dei soggetti  

  4. dati relativi alle comunicazioni elettroniche e social

  1. Modalità di trattamento e periodo di conservazione.

I Dati potranno essere portati a conoscenza di persone autorizzate al trattamento dal Titolare, alle quali saranno fornite specifiche istruzioni al riguardo.

I Dati saranno conservati in archivi cartacei (per il tempo strettamente necessario alla dematerializzazione e alla introduzione in un DB elettronico) e elettronici e il loro trattamento potrà effettuarsi con o senza l’ausilio di mezzi elettronici ed automatizzati.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche automatizzati (quali posta elettronica e, per le finalità di cui all’art.2 par.e, MMS Multimedia Messaging Service e SMS Short Message Service), con logiche strettamente correlate alle finalità ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi (con particolare riguardo al caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza).

Il trattamento avverrà per il tempo:

a) strettamente necessario al raggiungimento delle finalità elencate al paragrafo 2;

b) correlato alla prescrizione ordinaria di 10 (dieci) anni.

  1. Comunicazione, diffusione e trasferimento all’estero.

Fermo restando quanto eseguito in conformità ad obblighi di legge, i Dati non saranno diffusi e potranno essere comunicati:

  • alle Pubbliche Amministrazioni, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti;  

  • ai professionisti e/o società di cui il Titolare si avvale; 

  • alle società di gestione dei database

  • i video e le foto saranno pubblicati sui canali istituzionali dell’ENM (sito e social)

I Dati non saranno trasferiti a Paesi Terzi o organizzazioni internazionali.

  1. Data Protection Officer e diritti dell’interessato.

Lei potrà esercitare i diritti di cui all’art. 15 e ss. a Lei applicabili, tra cui il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, nei limiti consentiti dalla legge, la limitazione del trattamento o l’opposizione al loro trattamento, anche alla profilazione, oltre al diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Lei potrà esercitare i diritti menzionati mediante comunicazione indirizzata al Data Protection Officer dell’ENM dott.ssa Emma Evangelista all’indirizzo email privacy@microcredito.gov.it oppure all’Ente Nazionale per il Microcredito, Titolare del Trattamento, al seguente indirizzo privacy@microcredito.gov.it.

 

Consenso al trattamento di dati personali.

Preso atto dell’informativa sul trattamento di dati personali di cui sopra, acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 2. 

□ Acconsento                                                                               □ Non acconsento

Preso atto dell’informativa sul trattamento di dati personali di cui sopra, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni tramite email aventi ad oggetto informazioni relative all'autoimpiego e/o utili per l’accesso a finanziamenti di microcredito, di cui al paragrafo 2, lettera d) 

Dichiaro, inoltre, di voler ricevere le medesime informazioni anche mediante:

□ sms 

□ whatsapp 

al seguente numero di telefono: __________________.

□ Acconsento                                                                               □ Non acconsento


Relazione biennale sulle attività di Microcredito e Microfinanza in Italia 2019

Intervista al presidente Mario Baccini
RaiNews24 Intervento di: GIORGIO DE RITA (SEGRETARIO GENERALE CENSIS)
RaiNews24 Intervista al presidente Mario Baccini
TG 2000 - Presentati i dati alla Camera dei Deputati
RAI2 - TG2 18.15 - "Presentata a Montecitorio la relazione biennale sul microcredito" - (26-07-2019)
RAI1 - TG1 ECONOMIA 16.30 - "la relazione biennale sull'attività dell'ente nazionale per il microcredito"
RAI3 - TG3 - "circa 14000 piccole imprese sono nate in Italia, grazie al microcredito"

Video ENM

Il Microcredito entra nel mondo agricolo grazie all'accordo tra l' Ente Nazionale per il Microcredito e Conaf - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
RAITRE - TG3 FUORI TG 12.25 - "Sogni d'impresa" - (28-02-2019)
2° Social Impact Investments Conference il Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito
Accesso al microcredito più facile
Ente Nazionale per il Microcredito | Convegno Famiglia prima impresa Conclusioni presidente Mario Baccini
Ente Nazionale per il Microcredito | Come funziona il microcredito Bper
Ente Nazionale per il Microcredito | SELFIEmployment
Ente Nazionale per il Microcredito | Intervista a Angelo Maria Petroni
Ente Nazionale per il Microcredito | Microcredito Donna
Ente Nazionale per il Microcredito | Microcredito Giovani
Ente Nazionale per il Microcredito | Housing microfinance per la microricettività
Ente Nazionale per il Microcredito | Evento un modello per il Microcredito 4 maggio 2016
Ente Nazionale per il Microcredito | VII Puntata - Funzioni Istituzionali dell' ENM
Ente Nazionale per il Microcredito | VII Puntata Avv Gianluca Giovannucci 1
Ente Nazionale per il Microcredito | VII Puntata - Calo disoccupazione giovanile
Ente Nazionale per il Microcredito | Protocollo intesa coreis
Ente Nazionale per il Microcredito | Don Andrea La Regina
Ente Nazionale per il Microcredito | Imprese e Digitale
Ente Nazionale per il Microcredito | Francia Ass
Ente Nazionale per il Microcredito | Fondo di garanzia Micro - Paoluzzi
Ente Nazionale per il Microcredito | Erasmus Plus Progetto Micro - Mariotti, D'Angelo
Ente Nazionale per il Microcredito | Accordi Quadro Ente
Ente Nazionale per il Microcredito | PES Deregulation e capacity building
Ente Nazionale per il Microcredito | Nuovi Tutor - Paolo Coscione
Ente Nazionale per il Microcredito | Famiglia prima impresa intervento introduttivo del Presidente Mario Baccini
Ente Nazionale per il Microcredito | R.Pasca Di Magliano - Prof Economia La Sapienza
Ente Nazionale per il Microcredito | Microcredito all'Impresa e Sociale - Marco Paoluzi
Ente Nazionale per il Microcredito | Mirkocapital - Vincenzo Trani racconta
Ente Nazionale per il Microcredito | II Micro - Tutor - Fabio Moretti
Ente Nazionale per il Microcredito | II Micro - Educazione Finanziaria
Ente Nazionale per il Microcredito | Graziano - Il valore di un ente pubblico
Ente Nazionale per il Microcredito | Il futuro è dei giovani anche in agricoltura - Confagricoltura Varese
Ente Nazionale per il Microcredito | Mario Baccini - Presidente dellEnte Nazionale per il microcredito
News | Brexit
News | Yunus Bangladesh
News | II Micro Servizio banche e accordi Microcredito
Interviste | Focus - Avvocato Paolo Zagami
Interviste | Mario Baccini Microcredito
Interviste | Microcredito, intervista all'On Mario Baccini
Interviste | Microcredito - Intervista On Mario Baccini
Interviste | Il Microcredito: intervista a Mario Baccini (ENM) e Francesco Petitto (BCC Roma)
Interviste | Intervista Mario Baccini
Interviste | Chiedimelo - La rete del Microcredito | Riccardo Graziano
Interviste | Chiedimelo - Il Processo del microcredito e i Tutor | Riccardo Graziano
Interviste | Chiedimelo - 111 Finanziarie e Banche | Riccardo Graziano
Interviste | Focus - Marco Berardo Di Stefano Fattorie Sociali
Dicono di noi | Il Comune attiva lo sportello di sostegno al MicroCredito
Dicono di Noi | Cos'è e come funziona il Microcredito, intervista a Francesco Duraccio
Dicono di Noi | Microcredito
Dicono di Noi | Intesa tra Cisal e Ente nazionale per il microcredito
Dicono di Noi | Progetto Microcredito - Seconda Parte - Intervento On Mario Baccini
Dicono di Noi | Microcredito Baccini
Dicono di Noi | Pres. Commissione Microcredito Mario Baccini
Dicono di Noi | Microcredito in Abruzzo
Intervista a Mario Baccini .
Intervista Vice Segretario Generale
09/07/2020 INTESA ASSOCIAZIONE BORGHI-ENM PER INIZIATIVE IMPRENDITORIALI
14/07/2020 Dalla ricerca all'economia reale per un'innovazione diffusa
11/11/2020 Intervista Baccini Rai3
13/01/2021 TG1 Economia Progetti imprenditoriali promossi da Anpal. Fondi ente nazionale microcredito. Int. Paola Nicastro (Anpal); Mario Baccini (Ente Nazionale Microcredito)