(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Nazareno Di Stefano

https://youtu.be/3u7NLZrcLZg

Nazareno Di Stefano è un tutor di lungo corso dell’Ente Nazionale per il Microcredito. La sua lunga esperienza lo ha portato ad essere fra i primi selezionati per il progetto del Microcredito Sociale per Roma Capitale.

La sua esperienza nell’ENM, Nazareno, ce la racconta così: “Esercito, da un pò di tempo, questa professione con grande soddisfazione e piacere, poiché lo scopo iniziale di quest’attività era offrire a chi voleva mettersi in gioco di entrare o rientrare nel mondo del lavoro”.

Saverio Rosa

https://youtu.be/uFfztCHDe_g

Saverio Rosa collabora, da anni, con l’Ente Nazionale per il Microcredito.

È, sostanzialmente, uno dei pionieri del mondo della microfinanza, avendo collaborato sin dagli albori con l’ENM: “La mia formazione è di carattere bancario. Ho lavorato vent’anni in banca e la conoscenza di tali meccanismi mi era già nota. L’esperienza che poi è nata con l’Ente, con cui collaboro dal 2013, quando ancora non c’erano i decreti attuativi né il fondo centrale, parte con il progetto pilota, con il Comune di Santa Marinella. In quell’occasione, iniziammo a costruire delle piccole operazioni micro-finanziarie con il fondo di garanzia".

Corradino Renata

Daniela Pascolini

https://youtu.be/p8aH64vXPoE

Passione. È l’elemento che contraddistingue Daniela Pascolini, tutor convinta e convincente dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

Esperta, compente e, nel raccontarsi, anche molto sorridente e orgogliosa: “Sono una giovanissima tutor dell’Ente Nazionale per il Microcredito (ride, ndr). Mi rivolgo spessissimo ai giovani, in verità è stata la principale motivazione principale per cui mi sono avvicinata a questo settore dopo aver lungamente faticato nella vita per costruire un’attività poliedrica a 360 gradi nel campo assicurativo, finanziario e creditizio”.

Frisina Marco

Marco Frisina è un orgoglioso cittadino romano della Garbatella. La sua vita, nel corso dell’ultimo anno e mezzo, è cambiata profondamente.

Marco, infatti, ha perso la propria occupazione: da vent’anni lavorava in un’agenzia di viaggi, settore messo in ginocchio dalle restrizioni comportate dalla pandemia.

Il Microcredito Sociale lo ha sostenuto per superare un momento difficile dopo l’emergenza sanitaria, in cui le bollette si erano accumulate e il lavoro si era bloccato. Con un piccolo prestito ha saldato le incombenze, e ha avuto la spinta giusta per reinventarsi anche a livello occupazionale. Oggi, infatti, Marco è diventato un agente immobiliare, settore dal quale è sempre stato affascinato.

Con il suo nuovo lavoro, che lo porta a girare da un angolo all’altro della sua amata città, Marco si è messo alle spalle tutte le difficoltà, alle quali, nelle settimane più buie, ha fatto fronte con il Microcredito: “È una forma di sostegno, che ti può aiutare a realizzare alcuni sogni, oppure ti consente di superare le difficoltà”. Tra un appuntamento e l’altro Marco ha ricominciato a lavorare e per lui il Microcredito “Ti può dare una grande mano”.