(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Pacitto Stefano

Stefano Pacitto è il titolare di un laboratorio di incisioni specializzato in articoli religiosi. Il suo negozio, passato di generazione in generazione, si trova nel cuore nevralgico della città a ridosso delle mura vaticane, nel quartiere di Borgo Pio.

La particolarità dei lavori di Stefano è l’unicità del prodotto finale, frutto di ore di minuzioso e appassionato lavoro di ricerca, incisione e cesellatura che partono da schizzi realizzati con cura e maestria che risentono della cultura millenaria che si respira a Borgo Pio. Oggi, però, che la produzione si è evoluta e le tecniche e i macchinari di lavorazione si sono digitalizzati, al talento bisogna coniugare la capacità di innovazione e la tecnologia.

I macchinari di precisione per questo tipo di attività sono costosi e purtroppo durante il periodo di lockdown uno di questi si è rotto, aggravando la situazione di instabilità economica dovuta dalla pandemia. Stefano ha scelto allora di rivolgersi al Microcredito per ottenere quel finanziamento necessario al suo Laboratorio per ripartire e acquistare il macchinario.

Un nuovo inizio, con vista sul futuro, come Stefano ha detto: “Il Microcredito innanzitutto mi è servito per ricominciare, cosa che altrimenti non avrei potuto fare. Una ripartenza con prospettive per il domani, grazie ad uno strumento che permette di rimettersi in gioco in maniera un po’ più spensierata”.