(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Pistilli Federico

Federico Pistilli è un giovane imprenditore. La pandemia non lo ha fermato e con il suo ottimismo e capacità di impresa, Federico Pistilli, ha continuato a far lavorare le macchine della sua attività di grafica e stampa anche durante il periodo più buio dell’ultimo anno, salvaguardando azienda e dipendenti. L’attività di questo quarantenne, attivo sulla zona di Roma Nord, lo ha portato addirittura a cercare una sede più grande.

Dopo aver vagliato numerose opzioni, ha scelto di affidarsi agli strumenti dell’Ente Nazionale per il Microcredito, su consiglio di un tutor dell’Ente, ha avuto accesso al finanziamento per far fronte ad un nuovo affitto e spostare la sede dell’azienda in nuovi locali più grandi.

Il finanziamento ottenuto ha permesso a Federico di trasferirsi ampliando l’attività, e di ripensare all’immagine della sua azienda investendo anche qualcosa in pubblicità.

Una scelta felice, come sottolinea lo stesso Federico. “Rispetto ad altri enti a cui mi sono rivolto, le pratiche sono molto più semplici, hanno meno vincoli, richiedono anche meno garanzie, soprattutto per le aziende da zero a cinque anni. È ideale per quelle start-up che stanno nel primo quinquennio, come noi che siamo nati quattro anni fa. È stato abbastanza semplice mettere in atto tutte le pratiche, per poi ottenere il credito. Il Microcredito si può fare, lo dovete solo provare”.