(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Seminari “ENM in-forma la nuova ‘retemicrocredito’ nelle regioni italiane”. Appuntamento oggi a Roma presso Sala Vinciana, via dei Cerchi

Prosegue il tour formativo organizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito. Appuntamento questa mattina a Roma dalle 10-16- Comune di Roma- Dipartimento Sviluppo Economico-Sala Vinciana, Via dei Cerchi, 6. Continua così il ciclo degli incontri L’Ente Nazionale per il Microcredito in-forma la nuova “retemicrocredito” nelle regioni italiane che terminerà il 19 giugno p.v. L’altra tappa del Progetto “Micro-Work” si terrà a Perugia giovedì 11 giugno ore 10-16 presso il Centro per l’Impiego di Perugia,Via Palermo 106, I piano

I seminari rappresentano uno dei momenti informativi-formativi del Progetto “Micro-Work: fare rete per il microcredito e l'occupazione" destinati agli animatori dei nuovi Sportelli informativi per il microcredito e l'autoimpiego che accoglieranno gli utenti interessati al microcredito quale strumento di politica attiva del lavoro e inclusione sociale. La giornata di approfondimento sarà  condotta dagli esperti di Progetto- ENM (vedi programma allegato).

I CORSI SONO DIRETTI a coloro che saranno incaricati di gestire gli sportelli informativi ed è per questa ragione che rappresentano una parentesi di fondamentale aggiornamento, un investimento nel capitale umano per i funzionari coinvolti, un’occasione che l’ENM offre per approfondire nel merito questioni dirimenti e complesse.

NASCONO PER trasferire ai funzionari indicati dagli enti: le conoscenze tecniche ( come utilizzare e a che scopo la Piattaforma retemicrocredito.it, quali sono i suoi contenuti e le sue potenzialità, il collegamento a Cliclavoro); le conoscenze tematiche (cosa è il microcredito, il fondo di garanzia per le PMI del Mediocredito centrale, gli incentivi alla creazione di impresa e quelli assunzionali, cosa è l'autoimpiego e perché è considerato una politica attiva del lavoro); le conoscenze di analisi (la sezione reportistica della Piattaforma consente di seguire nel tempo l'evoluzione del servizio dal punto di vista della numerosità dell'utenza, della sua appartenenza di genere, dell'età, della condizione occupazionale, della tipologia di attività che vorrebbe avviare).

Il percorso è concepito nella convinzione di comunicare tre idee chiave: innovazione, qualità dell’offerta informativa, servizio. “Perché- conclude il presidente ENM Mario Bacciniè nel servizio che risiede l’azione dell’ENM. La nostra sfida è ambiziosa, coinvolgente e va nella direzione di una finanza finalmente inclusiva”.

 

Prossime date e sedi:

Perugia, 11 giugno ore 10-16. Centro per l’Impiego di Perugia, Via Palermo 106, I piano

Milano, 12 giugno presso Polo Afol, via Soderini 24

 

Scarica il pdf di Roma

Scarica il pdf di Perugia

Scarica il pdf di Milano