(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Fondazione Risorsa Donna

SCHEDA INFORMATIVA

Nome dell'istituzione

Fondazione Risorsa Donna

Missione

La Fondazione nasce dalla volontà di promuovere e favorire la donna quale motore virtuoso della società e della famiglia. L’attenzione è rivolta in particolare a tutte quelle donne che, per motivi economici o sociali, sono escluse dai processi di sviluppo, offrendo loro opportunità e strumenti per ottenere, nelle singole realtà in cui vivono, l’accesso al capitale, alle informazioni, alle tecnologie, ai mercati.
La Fondazione pertanto si propone come soggetto per lo sviluppo della cultura del risparmio, della finanza, dell’imprenditoria delle donne, nonché per la promozione del  valore della solidarietà femminile, principalmente attraverso azioni specifiche nel settore del micro-credito e della finanza etica.

E’ iscritta al “Registro delle associazioni, degli enti e degli altri organismi privati che svolgono attività a favore degli stranieri immigrati”, del Ministero Politiche Sociali e al “Registro Nazionale degli enti e delle associazioni che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni razziali”, del Dip. per le Pari Opportunità.

Attività a sostegno degli immigrati 

La Fondazione promuove e gestisce progetti di tipo integrato rivolto alle donne immigrate sulle tematiche quali: l’empowerment femminile, la promozione delle pari opportunità, il sostegno all’autoimpiego, la promozione dell’imprenditorialità, la prevenzione e la gestione delle conflittualità in ambito socio-abitativo, il sostegno all’associazionismo. Dal 2003 gestisce progetti di microcredito nel territorio della Regione Lazio e fornisce assistenza tecnica a progetti di microcredito sul territorio nazionali

Dal 2006 al 2009 ha gestito l’incubatore provinciale di imprese “impresa senza frontiere” della Provincia di Roma

Sito web

www.fondazionerisorsadonna.it

Referente e contatti