(+39) 06 45541300 info@microcredito.gov.it

ABOUT M.I.C.R.O.

 

 IL PROGETTO

M.I.C.R.O. – Migrants Ideas Converted into Real Opportunities – è un progetto europeo che si rivolge agli operatori di microcredito e di ONG che lavorano con i migranti interessati ad avviare un’attività imprenditoriale.

Nonostante la crisi economica degli ultimi anni è emerso che l’imprenditorialità degli immigrati è in continua crescita sia in Italia sia nel resto d’Europa. Sono tuttavia presenti delle criticità legate soprattutto alla difficolta di reperire le informazioni necessarie per l’avvio di un’azienda e alla scarsa formazione imprenditoriale.

Lo scopo generale di M.I.C.R.O. è di creare una figura professionale che possa supportare il migrante in ogni fase dell’iter da seguire per avviare un’attività imprenditoriale e per la sua gestione. A questo proposito, durante le diverse fasi del progetto, i partner lavoreranno alla creazione e sperimentazione di una metodologia innovativa che sarà in seguito applicata al percorso formativo e-learning destinato agli operatori. Questi ultimi avranno la possibilità di acquisire competenze trasversali, sia sugli aspetti economico/finanziari sia a quelli legati alla comunicazione interculturale.

 

 IL PARTENARIATO

•            Ente Nazionale per il Microcredito (Capofila – Roma/Italia)

•            Ce.S.F.Or – Centro Studi Formazione Orientamento (Roma/Italia)

•            Mediter - Réseau Euro-Méditerranéen pour la Coopération (Bruxelles/Belgio)

•            Acción contra el hambre (Madrid/Spagna)

•            Nantik Lum (Madrid/Spagna)

•            Wisamar Bildungsgesellschaft gemeinnützige GmbH (Lipsia/Germania)

 

ATTIVITÀ

Le attività principali del progetto si svolgeranno entrambe a Roma e sono:

•            Scambio di buone prassi

 

Tale azione ha l’obiettivo di rilevare le migliori esperienze in corso o passate realizzate dai partner in merito all’accesso al credito, alla formazione dei migranti e all’inclusione sociale e individuare modelli e soluzioni di possibile applicazione al percorso formativo per gli operatori.

•            Training course

 

Vedrà la partecipazione di 20 operatori provenienti dai diversi paesi partner e rappresenterà la fase di sperimentazione della nuova metodologia elaborata.

 

OUTPUT

 Gli output che verranno realizzati sono due:

•            La piattaforma e-learning che costituirà uno strumento formativo a disposizione di tutti gli operatori che si interfacciano a vario titolo con migranti con background culturali completamente diversi. Il percorso formativo tracciato prevede l’acquisizione di competenze trasversali e necessarie al perfezionamento della performance degli operatori.

•            Il percorso info-formativo per gli imprenditori immigrati che ha come obiettivo principale quello di offrire una panoramica completa, di orientamento e prima formazione comprendente ogni aspetto del tema dell’imprenditoria.

 

DIFFUSIONE DEL PROGETTO

Per garantire una forte valorizzazione e diffusione del progetto, è prevista una conferenza in ciascuno dei paese partner per ragionare sui risultati raggiunti e per diffondere i prodotti del progetto.

Ad ogni conferenza verranno coinvolti stakeholders, decision makers locali, stampa, operatori di microcredito, ong e migranti.

 

Language

M.I.C.R.O. Migrants Ideas Converted into Real Opportunities