(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

 

MICROCREDITO ALLE FAMIGLIE REGIONE SICILIA

L’iniziativa prevede l’erogazione di microcrediti di 6000 euro ciascuno,cumulabili sino a un massimo di 25.000 euro previa estinzione del prestito precedentemente erogato, a nuclei familiari in condizioni di temporaneo disagio da parte delle banche che hanno aderito all’intervento con la sottoscrizione di apposita convenzione tipo con l’Assessore regionale per l’Economia senza oneri per l’Amministrazione. I prestiti vengono garantiti dal Fondo etico della Regione Siciliana, affidato in gestione senza oneri per l’Amministrazione ad apposito soggetto(banca)individuato con procedimento ad evidenza pubblica. Gli organismi e le istituzioni non profit che aderiscono all’intervento, mediante la sottoscrizione di apposita convenzione tipo con l’Assessore regionale per l’Economia, anch’essa senza oneri per l’Amministrazione, svolgono attività di accompagnamento, tutoraggio e preistruttoria in favore dei nuclei familiari richiedenti. All’attuazione dell’iniziativa sovrintende un Comitato regionale per il microcredito composto dall’Amministrazione e dalla rappresentanza dei soggetti aderenti. 

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoeconomia/PIR_Microcreditoperlefamigliesiciliane/PIR_Microcreditoallefamiglie

Microcredito e Sviluppo Sud Calatino

La Fondazione ha lo scopo di favorire la valorizzazione, promozione, sviluppo e gestione del dispositivo del microcredito quale strumento di coesione ed inclusione sociale contribuendo, di fatto, alla rimozione degli ostacoli di ordine sociale ed economico che limitano la partecipazione degli individui alla vita economico-sociale.

www.fondazionemicrocredito.it

Microcredito etico sociale della Caritas di Agrigento

Caritas Diocesana di Agrigento e Banco di Credito Cooperativo Agrigentino, attraverso lo strumento del Microcredito, offrono la possibilità di accedere a piccoli prestiti a tasso agevolato a persone o famiglie che si trovino in una temporanea difficoltà economica. Il Microcredito non si limita alla concessione di un prestito, ma prevede una “presa in carico” della situazione del beneficiario attraverso un percorso di accompagnamento finalizzato ad assicurarne l’autonomia, la responsabilità e la realizzazione del proprio progetto di vita.Per l’avvio del Microcredito etico-sociale la Diocesi di Agrigento ha costituito presso la Banca di Credito Cooperativo di Agrigento un Fondo di garanzia che si alimenta con donazioni di privati ed Enti.

http://www.diocesiag.it/pls/agrigento/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=28311

IL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO E IL PICCOLO CREDITO

Attraverso un protocollo d’intesa con l’istituto bancario “Banca Nuova” il Comune di Mazara del Vallo si impegna a prestare la propria garanzia, per facilitare l’accesso al credito anche a soggetti che hanno difficoltà ad ottenere credito bancario. Il microcredito è rivolto ad imprese che operano o che intendono insediarsi nel centro storico di Mazara del Vallo, e che operino nell’artigianato, nel commercio, nei servizi e nel turismo.

http://www.comune.mazara-del-vallo.tp.it/

FONDAZIONE SAN VITO ONLUS DI MAZARA DEL VALLO MICROCREDITO AGLI IMMIGRATI

La Fondazione San Vito Onlus in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” e su indicazioni della Caritas Diocesana di Mazara del Vallo, ha pensato di venire incontro alle famiglie immigrate con dei piccoli prestiti sociali. La somma dei prestiti, erogati dal suddetto istituto bancario va dai 500 ai 2.500 euro. La Fondazione San Vito si rende garante di queste operazioni con un idoneo fondo vincolato.

www.fondazionesanvito.it

MICROCREDITO ETICO-SOCIALE DELLA CARITAS DIOCESANA DI NOTO

Il Progetto di Microcredito è nato per dare un aiuto economico alle famiglie che, per vari motivi (quali riduzione dell’orario di lavoro e dello stipendio, sopravvenuti problemi di salute o situazioni di particolari emergenze), si trovano in situazioni di particolare difficoltà economica. Lo scopo principale di questo aiuto è quello di dare alle famiglie una nuova spinta verso l’autonomia e il superamento della situazione temporanea di disagio.

www.diocesinoto.it

Camera di Commercio di Agrigento

Obiettivo principale del progetto è stato quello di creare nuovi imprenditori attraverso seminari brevi, percorsi formativi e attività di assistenza per i primi mesi deli nuovi imprenditori.

www.cameradicommercio.ag.it

JEREMIE HOLDING FUND FESR SICILIA

Obiettivo principale del progetto è stato quello di creare nuovi imprenditori attraverso seminari brevi, percorsi formativi e attività di assistenza per i primi mesi deli nuovi imprenditori.

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_Servizi/PIR_News?stepNews=det_news&idNews=25997604

MICROCREDITO DI MICRO.PA ONLUS

Uno strumento di sviluppo locale che prevede la concessione di prestiti per l'avvio o lo sviluppo di attivita' imprenditoriali a quei soggetti che hanno difficolta' di accesso ai tradizionali sistemi bancari. E' il microcredito, un sistema di finanziamento per il sostegno alle micro imprese a livello artigianale o familiare, che vede la Provincia regionale di Palermo come ente proponente.

http://www.provincia.palermo.it

Microcredito Camera di Commercio di Trapani

Nell'ambito dell'accordo di programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unione Italiana delle Camere di commercio, la Camera di Commercio di Trapani ha emanato un bando che punta a sostenere l'accesso al credito delle nuove imprese. Sono previsti dei contributi in conto interessi a fronte di finanziamenti fino ad un massimo di 25 mila euro. I contributi puntano a coprire tutti gli interessi a carico dell'impresa per il primo anno di finanziamento oppure possono garantire un abbattimento del tasso d'interesse rispetto ai tassi di mercato per l'intera durata del finanziamento accordato. Potranno beneficiare del contributo le imprese in fase di costituzione o comunque le nuove imprese iscritte al registro delle imprese da non oltre 36 mesi. Il bando è rivolto alle imprese innovative, a quelle a prevalente partecipazione femminile, oltre che alle aziende composte da giovani e alle imprese sociali.

http://www.tp.camcom.it

Microcredito Etico sociale Caritas di Catania

L’iniziativa è finalizzata ad alleviare e/o prevenire le situazioni di potenziale disagio, esclusione sociale.

http://www.caritascatania.it/

Microcredito della Diocesi di Siracusa

L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Siracusa, mediante una convenzione con Banca Etica, erogatrice del microcredito socio assistenziale: un prestito finalizzato a far fronte a spese di emergenza ne confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale o economico.

http://www.arcidiocesi.siracusa.it/siracusa/s2magazine/index1.jsp?idPagina=3

Autonomamente: microimprese + microcredito

L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Siracusa, mediante una convenzione con Banca Etica, erogatrice del microcredito socio assistenziale: un prestito finalizzato a far fronte a spese di emergenza ne confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale o economico.

http://www.autonomamentesud.it/

Microcredito della Caritas di Ragusa alle famiglie bisognose (Ragusa, Vittoria, Santa Croce)

Microcredito per famiglie in situazione di temporaneo bisogno finalizzato a problematiche abitative, lavorative, di salute e di formazione. La Caritas ha il compito di elaborare con la famiglia un progetto personalizzato di uscita dalla temporanea condizione di disagio e di puntuale restituzione del prestito ricevuto dalla banca.

www.micricreditosicilia.it