(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO - PALERMO, 18 APRILE 2011

Il 18 aprile 2011 a Palermo, presso la Sala Gialla dell'Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo dei Normanni, si è svolto il Convegno dal titolo "Microcredito: strumento strategico per le politiche del lavoro".

I lavori della giornata sono stati suddivisi in 2 sessioni, precedute dai saluti istituzionali di apertura da parte delle più alte cariche della Regione Sicilia, dal direttore generale del MISE e dal Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, On. Baccini.

La prima sessione si è incentrata sul Microcredito quale strumento di inclusione sociale anche in relazione al ruolo del FSE e agli strumenti regionali e nazionali di sostegno all’integrazione sociale. Sono intervenuti, oltre al coordinatore del progetto di monitoraggio, esponenti degli assessorati regionali e il dirigente dell’area politiche sociali dell’ ISFOL.

Nella seconda sessione, moderata dall’Assessore per l’economia della Regione Sicilia, si è svolta una tavola rotonda su “Microcredito e occupazione: politiche comunitarie, nazionali e territoriali a confronto”. Sono intervenuti il Ministero del Lavoro, l’UPI, l’Università di Bologna, l’ISFOL, l’Unioncamere e l’esponente del programma Progress della Commissione Europea. Il convegno si è concluso con l’intervento del Segretario Generale dell’ENM.

Durante le diverse sessioni si sono analizzate le diverse caratteristiche del fenomeno del Microcredito: quella relativa all’inclusione sociale dei soggetti in difficoltà economica che, per il loro stato di indigenza, non possono ricevere aiuto dagli istituti di credito e/o dalle finanziarie, in quanto classificati come soggetti “non bancabili”; quella relativa alla creazione di microimprese e autoimpiego rivolta ai soggetti che, pur avendo un’idea di impresa da realizzare, hanno bisogno non solo di un fondo di start up, ma anche di assistenza e tutoraggio nelle delicate fasi di creazione/avvio della nuova impresa e di “decollo” nei primi periodi di attività. Quanto descritto è stato anche analizzato alla luce dei nuovi articoli del TUB che definiscono le norme, le condizioni e le specificità dello strumento Microcredito.

INVITO

PROGRAMMA

RASSEGNA STAMPA