(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

SEMINARIO MESSINA - 13 E 14 OTTOBRE 2011

Il 13 e 14 ottobre 2011 a Messina, presso l’Aula Magna della facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Messina, si è svolto il seminario dal titolo “Promozione dell’imprenditorialità e dell’integrazione sociale in Sicilia: la via del Microcredito. Incontro con gli attori locali".

Anche questo seminario si è svolto in 2 giornate, la prima dedicata agli Enti promotori di iniziative di Microcredito e la seconda agli scenari nazionali e regionali di sviluppo del fenomeno. Nel primo giorno si sono svolte due sessioni. Nella prima sessione, dal titolo “Incontro con i promotori. Esperienze a confronto”, sono intervenuti oltre ad esponenti dell’Assessorato all’Economia della Regione Calabria, i rappresentanti di tutte le iniziative di Microcredito presenti nella regione. Si è realizzato un proficuo confronto di esperienze e dei diversi approcci alla gestione del fenomeno del Microcredito. La seconda sessione ha dato vita alla tavola rotonda “Riflessioni sul ruolo e sulle funzioni del Microcredito” alla quale hanno partecipato Assessori provinciali, Istituti di credito coinvolti nelle iniziative, Caritas regionale. Si è animato un interessante confronto tra le logiche che sottendono il Microcredito e le modalità e le prassi che le banche adottano nel concedere i prestiti  in accordo con il framework di Basilea. Si sono anche approfonditi i diversi punti di vista in merito alle “ricadute” in termini economico-finanziari e di immagine per gli istituti di credito che aderiscono ad iniziative di Microcredito.

Alla seconda giornata hanno partecipato il dirigente generale del Dipartimento Lavoro per l’assessorato Famiglia e Politiche sociali che ha spiegato lo stato di attuazione del nuovo fondo di garanzia istituito dalla Regione Sicilia per il Microcredito sociale rivolto alle famiglie in difficoltà. E’ inoltre intervenuto il presidente della BCC Antonello da Messina, l’Università di Messina, l’Università di Bologna con la prof.ssa Brunori, direttrice dell’Osservatorio internazionale sulla microfinanza.

INVITO

PROGRAMMA