(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

SEMINARIO RENDE (CS) - 22 E 23 MARZO 2012

Il 22 e il 23 Marzo 2012 a Rende (CS), presso la sala De Cardona della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati, ha avuto luogo il Seminario dal titolo “Sistema creditizio e inclusione finanziaria: la sfida del microcredito”. 

L’evento ha riscontrato l’attiva partecipazione degli Enti promotori della Calabria, di rappresentanti del mondo bancario e finanziario, dei beneficiari di prestiti di microcredito, nonché di esponenti delle Amministrazioni locali e centrali.

La prima giornata dei lavori è stata suddivisa in quattro sessioni.

In apertura sono stati presentati sia lo stato di avanzamento del progetto, sia le elaborazioni dei dati raccolti dal monitoraggio al 31 Dicembre 2010. Nel corso della seconda sessione, dal titolo: “Il Microcredito in Calabria: esperienze a confronto. Incontro con i promotori”, sono intervenuti i seguenti Enti promotori: Fincalabra, BCC Mediocrati, Fondazione Calabria Etica, Diocesi di Cosenza. La sessione ha consentito loro di poter presentare i risultati delle iniziative intraprese e di confrontarsi  in merito alle criticità riscontrate. Alla terza sessione, avente ad oggetto “Le testimonianze dei beneficiari” hanno partecipato quattro titolari di prestiti di Microcredito che hanno creato microimprese nel settore commerciale.

Si è poi realizzata la tavola rotonda : “Riflessioni sul ruolo degli Istituti di credito riguardo all’utilizzazione e alla diffusione dello strumento microcredito”, a cui hanno partecipato  gli istituti bancari partner di iniziative di microcredito in Calabria e, in particolare, Banca Etica, Banca Carime, Banca Popolare del Mezzogiorno, BCC Mediocrati, dando vita ad un proficuo scambio di esperienze, che hanno evidenziato gli aspetti di maggiore criticità ma anche le possibilità di sviluppo del Microcredito.

I lavori sono stati conclusi dal Dott. Loriano Bigi della Direzione Generale delle Politiche Attive e Passive del Lavoro.

La seconda giornata del Seminario è stata introdotta dall’intervento del Dott. Paldino, Presidente della BCC Mediocrati, a cui hanno fatto seguito delle significative riflessioni sugli scenari del Microcredito alla luce dell’attuale congiuntura economica italiana. Sono intervenuti: l’On. Galati, l’Avv. Calvetta, il Dott. De Rose, la Prof.ssa Brunori.

I lavori sono stati conclusi dall’On. Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, il quale ha ricordato la funzione strategia del Microcredito nell’attuale situazione economica ed il ruolo istituzionale dell’Ente nella promozione dello strumento stesso.

INVITO

PROGRAMMA