(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

SEMINARIO LECCE - 11 E 12 OTTOBRE 2012

Nei giorni 11 e 12 ottobre 2012 si è tenuto a Lecce, presso la sala del Museo Sigismondo Castromediano, il Seminario “Il Microcredito in Puglia: quando la promozione dell'imprenditoria giovanile e lo sviluppo sociale passano per l'Europa”. Il Seminario è stato organizzato nella città di Lecce su indirizzo del Ministero del lavoro ed in ragione – soprattutto – dell’imminente avvio di un programma regionale di Microcredito rivolto all’avvio di microimpresa finanziato dall’FSE e gestito dalla Regione Puglia di concerto con la società in house Puglia Sviluppo.

Il Seminario si è articolato, come ormai di prassi, su due giornate: nella prima è stato dato ampio spazio ai promotori delle iniziative di Microcredito attive in Puglia e ad alcuni beneficiari che hanno raccontato la propria esperienza di utilizzo del Microcredito. La seconda giornata, insieme alle istituzionali locali e nazionali, si è discusso del Microcredito quale politica attiva strategica per il rilancio dell'occupazione, soprattutto nelle regioni Obiettivo Convergenza.

In particolare, hanno partecipato ai lavori della prima sessione del giorno 11 ottobre, introdotti dal Vice Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Ministro Sebastiano Salvatori: la Caritas Diocesana di Andria, rappresentata dal Direttore don Domenico Francavilla, la Provincia di Lecce con l’intervento del Dott. Giuseppe Giuranna e del Dott. Giovanni Manzo, Funzionari dell’Ufficio Solidarietà e Qualità Sociale, e il Dott. Bonifacio Giuseppe Mimmo, referente di Banca Etica e rappresentate del progetto di Microcredito implementato da quest’ultima insieme alla Fondazione Banco del Monte Domenico Siniscalco Ceci. La prima sessione di lavori è stata introdotta da una presentazione del Progetto Monitoraggio fatta dal Coordinatore Scientifico dello stesso, Dott. Andrea Palomba, la presentazione è stata seguita da una relazione sulle analisi effettuate a partire dall’ormai consistente quantità di dati raccolta sulle esperienze di Microcredito esistenti nelle aree dell’Obiettivo Convergenza, con particolare riguardo alla Regione Puglia.

Sono stati poi presentati in maniera descrittiva e con dati riguardanti lo stato di avanzamento dei progetti i programmi “Barnaba” e “Dare Credito alla Speranza: Fondo Fiducia e Solidarietà”, implementati dalla Caritas Diocesana di Andria. Il progetto “Microcredito di solidarietà della Provincia di Lecce” è stato presentato dal Dott. Giuseppe Giuranna e ne sono state descritte modalità operative e risultati, oltre che le principali problematiche emerse dai risultati dello stesso. Il Dott. Bonifacio Mimmo ha presentato metodi e risultati del progetto “Microcredito della Fondazione Banco del Monte”, promosso dalla Fondazione Banco del Monte Domenico Siniscalco Ceci, oltre a dare una descrizione generale dell’attività di Banca Etica nel campo del Microcredito.

Concluse le presentazioni dei progetti attivi nel territorio regionale e stato dato ampio spazio agli interventi del pubblico, che era di natura assai eterogenea e molto coinvolto dall’argomento trattato. Vi erano infatti numerosi partecipanti appartenenti ad associazioni del terzo settore, referenti ACLI e del Centro per l’Impiego di Lecce, oltre a numerosi studenti della Facoltà di Economia dell’Università del Salento e ad alcuni dottorandi in Economia Aziendale, la cui partecipazione è stata incoraggiata dal preside della Facoltà di Economia Prof. Francesco Giaccari.

Si è dunque proceduto all’ascolto di alcune testimonianze portate da persone beneficiate da prestiti di Microcredito erogati dai programmi prima descritti. Molto partecipata dal pubblico anche questa sessione dei lavori ha dato lo spunto all’Assessore alle Politiche del lavoro e Responsabile dei Centri per l’Impiego della Provincia di Lecce, Dott. Ernesto Toma, per avviare l’ultima parte dei lavori del pomeriggio con delle considerazioni su quanto ascoltato dalle parti intervenute ed aprire una tavola rotonda in merito alle possibilità concrete di “fare rete” sul territorio, derivante dall’incontro de visu tra tutti gli attori attivi nelle politiche dell’inclusione sociale e lavorativa.

La mattina del 12 ottobre i lavori sono stati aperti dal Capo del Progetto Monitoraggio – Comandante Luciano – che ha introdotto il saluto dell’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce, Dott.ssa Filomena D’Antini.

Particolarmente mirato alla platea di giovani, visti nella doppia veste di studenti in economia e possibili beneficiari di un prestito mirato alla realizzazione di un’idea di impresa, è stato l’intervento del Preside della Facoltà di economia dell’Università del Salento, Prof. Giaccari.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla presentazione ed all’analisi approfondita di quelle che saranno le modalità operative del programma di Microcredito promosso a livello regionale e rivolto alla creazione di microimpresa finanziato dall’FSE, per la cui realizzazione la Regione Puglia ha operato di concerto con la società in house Sviluppo Puglia. Il Vice Direttore Generale di Sviluppo Puglia – Dott. Andrea Vernaleone – è stato delegato a presentare il progetto in fase di avvio e darne i dettagli operativi.
La conclusione dei lavori è stata affidata alle parole del Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito On. Mario Baccini ed a quelle del Dirigente Divisione III DG Mercato del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Dott. Loriano Bigi. 

INVITO

PROGRAMMA