(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Benevento: convegno sul Microcredito e apertura del nuovo ufficio per il territorio

Martedì 11 aprile 2017, alle ore 10.30, presso l’aula consiliare di Palazzo Mosti a Benevento si svolgerà il convegno dal titolo

“PROGETTO DI MICROCREDITO IMPRENDITORIALE E SOCIALE PER IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO”. 

 

Interverranno per i saluti istituzionali il presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini e il Sindaco della Città di Benevento Clemente Mastella. A seguire interverranno Luigi Ambrosone, Assessore alle attività produttive del Comune di Benevento e Antonio Campese, Presidente della CCIAA di Benevento. Alle 12.00 verrà spiegato dal responsabile area credito dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Marco Paoluzi, come poter accedere al microcredito per le aziende ed i privati grazie ai Fondi Agnese Zolli e Vincenzo L’evento sarà coordinato da Billy Nuzzolillo, addetto stampa del Comune di Benevento.

 

Alle Ore 12.30 presso la Casa del Reduce ( Via Traiano – Benevento) verrà inaugurato il nuovo Ufficio per il microcredito dove i tutor qualificati potranno ricevere e dare indicazioni per l’accesso ai fondi.

 

IL PROGETTO BENEVENTO IN PILLOLE:

 

Grazie al contributo di 300.000,00 Euro di un privato donatore, l’Ente Nazionale per il Microcredito ha realizzato nella Provincia di Benevento un progetto di microcredito imprenditoriale e sociale che ha previsto nello specifico la costituzione di due fondi di garanzia (Fondo Vincenzo Perriello per il microcredito imprenditoriale e Fondo Agnese Zolli per interventi di microcredito sociale).

 

Ferma restando l’operatività illimitata del fondo di garanzia per le PMI sulle operazioni di microcredito imprenditoriale, il Fondo di Garanzia Vincenzo Perriello, è attivo in via sussidiaria rispetto alla Garanzia Pubblica e permetterà di finanziare le richieste di Microcredito per l’impresa provenienti da soggetti con particolare disagio sociale e non finanziabili per mezzo del Fondo di Garanzia per le PMI.

 

Attraverso il Fondo di Garanzia Agnese Zolli sarà possibile, invece, finanziare attività di microcredito di inclusione sociale-finanziaria, in favore di singoli individui e famiglie che si trovino in temporanee condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale.

 

La Bcc di San Marco dei Cavoti e del Sannio finanzierà i progetti della provincia di Benevento e assicurerà una leva finanziaria ad entrambi i fondi di garanzia, consentendo di raddoppiare il numero dei finanziamenti disponibili.

 

“Credere nelle potenzialità degli individui e consolidare con un rapporto fiduciario la possibilità di entrare nel mercato del lavoro o di portare avanti con dignità il proprio ménage familiare, ci consentono di percorrere quell’ultimo miglio che separa il bisogno dalla sua soddisfazione”, ha dichiarato Mario Baccini, presidente dell’ENM, che aggiunge “l’Ente Nazionale per il Microcredito ha sviluppato un modello operativo vincente che attraverso i servizi ausiliari è in grado si supportare questo rapporto fiduciario che consente al cittadino di contrastare l’esclusione sociale e finanziaria. Vorrei sottolineare che negli ultimi 15 mesi in Italia sono state realizzate circa 4700 nuove imprese grazie al microcredito e solo nel mezzogiorno 2.723 per un importo di 61.392.955,89. A Benevento, i fondi di garanzia costituiti grazie a questo esemplare cittadino sono una occasione in più per operare sulla via della economia sociale e di mercato che dal dopoguerra ad oggi ha permesso il vero sviluppo del sistema economico nazionale”.