(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Confermato Baccini Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito

Ieri si è riunito il Consiglio Nazionale dell'Ente Nazionale per il Microcredito per rinnovare il Consiglio di Amministrazione dell'Ente. Confermata la posizione del Presidente Mario Baccini e dei Consiglieri Mario la Torre e Rosaria Mustari.

 

Ansa

Corriere dell'Umbria

Corriere di Brescia

F.A.S.I - Procedura di integrazione “Corpo docente”

 

Ai SA accreditati, successivamente alla pubblicazione sul sito ufficiale del progetto F.A.S.I. dell’esito di valutazione della domanda di partecipazione e della relativa graduatoria, sarà consentito integrare la “Tabella – Elenco corpo docente” (di cui all’allegato B), mediante candidatura di nuovi docenti-mediatori ed invio della relativa documentazione.

Tale possibilità sarà riconosciuta al SA ogniqualvolta lo ritenga utile e/o necessario ai fini del migliore e più efficace svolgimento delle attività formative.

La presentazione della domanda di  integrazione prevede l’invio da parte dei Soggetti proponenti del dossier che attesta la nuova composizione del corpo docente - mediatore culturale, così composto:

  1. Allegato B – “Dichiarazione d’impegno” del soggetto proponente - aggiornato; a tal fine il SA avrà cura di inserire nella “Tabella – Elenco corpo docente”, in aggiunta ai nominativi dei professionisti  già indicati in sede di prima candidatura (o di successive integrazioni), i nominativi dei nuovi ed ulteriori candidati ai ruoli di che trattasi;

  2. per ciascun nuovo docente-mediatore culturale il relativo “fascicolo docente”, così articolato:

  • Curriculum Vitae (CV) redatto in formato europeo, debitamente firmato dal docente-mediatore culturale  con la previsione dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali;

  • dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 sulla veridicità dei dati dichiarati nel cv e nei relativi allegati;

  • Allegato B1 - “Tabella riepilogativa delle esperienze svolte dal singolo docente/mediatore culturale”, debitamente datato e sottoscritto dal professionista cui è riferibile l’attività professionale decritta;  

  • copia f/r del documento di identità in corso di validità del nuovo docente-mediatore culturale .

Il dossier aggiornato di candidatura con tutti i documenti firmati, ove previsto, e scansionati in PDF (Allegato B + n fascicoli docente),  corredato da copia f/r del documento di identità in corso di validità del soggetto che rende la dichiarazione di impegno, deve essere trasmesso a mezzo PEC all’indirizzo progettofasi@pec.microcredito.gov.it

Nell’oggetto della PEC inserire, obbligatoriamente, la seguente dicitura:

“F.A.S.I._Candidatura_Integrazioni_Corpo_Docente_prot” (indicare il numero di protocollo della domanda così come attribuito dall’ENM e pubblicato in graduatoria sul sito ufficiale del progetto F.A.S.I.)

L’Ente Nazionale per il Microcredito, mediante apposita Commissione,  effettuerà il riscontro del possesso dei requisiti di ammissibilità di cui alla “Tabella1 – Griglia dei criteri di verifica dell’ammissibilità” - punti sub 4) e sub 5) (rif. art.11 dell’Avviso Pubblico – Processo di valutazione e criteri di ammissione delle candidature).

L’esito della richiesta di integrazioni sarà comunicato  a mezzo PEC da parte dell’Ente Nazionale per il Microcredito direttamente ai SA richiedenti.

PRESENTAZIONE SPORTELLO MICROCREDITO NEL COMUNE DI SAN SEVERO

Martedì 26 marzo presso il Foyer del Teatro Comunale G. Verdi del Comune di San Severo verrà presentato lo sportello del microcredito. Sarà presente all'inaugurazione il Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini.

F.A.S.I.: Progetto per Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari, già pervenute 75 candidature di soggetti attuatori

 

 

75 le candidature già pervenute nell’ambito del Progetto F.A.S.I. – attualmente in fase di valutazione – in risposta all’Avviso Pubblico per l’individuazione dei soggetti attuatori che si occuperanno della realizzazione di percorsi formativi volti a consentire ai destinatari, cioè gli immigrati regolarmente presenti sul territorio delle Regioni Meno Sviluppate, di migliorare le conoscenze di base, le competenze economiche e gli elementi fondamentali di educazione imprenditoriale. La formazione sarà rivolta anche all’acquisizione, da parte dei partecipanti, delle competenze specialistiche finalizzate all’avvio di attività imprenditoriali e di lavoro autonomo.

Il progetto prevede la selezione e profilazione di un numero minimo di 10.000 immigrati.

Tra i principali obiettivi specifici del progetto è prevista la formazione di 3.000 immigrati, realizzata capillarmente sul territorio attraverso i soggetti attuatori selezionati.

Possono presentare la propria candidatura: i soggetti pubblici che per statuto o istituzionalmente, sulla base di specifiche disposizioni legislative o regolamentari, svolgono attività di formazione, e/o attività di consulenza alle imprese; i soggetti privati che nell’oggetto sociale o nello statuto prevedono attività di formazione e/o attività di consulenza alle imprese; i soggetti del cosiddetto Terzo Settore che operano da almeno 3 anni nel settore di riferimento. Il bando è tuttora aperto.

Per prenderne visione clicca qui

Apertura del nuovo sportello unico dell'ENM a Sansevero. prevista la presenza del presidente Mario Baccini

Apertura del nuovo sportello unico dell'ENM a Sansevero. prevista la presenza del presidente Mario Baccini

UNO SPORTELLO PER IL MICROCREDITO DEL COMUNE DI SAN SEVERO, IL 26 LA PRESENTAZIONE

 

Il prossimo 26 marzo presso il Foyer del Teatro Verdi di San Severo in piazza San Francesco, 48 l’Amministrazione Comunale – Assessorato alle attività Produttive, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito e la BCC di San Severo Rotondo, organizza un pubblico evento per presentare l’inaugurazione dello sportello per il Microcredito che sarà ubicato nel Comune di San Severo. “Il microcredito è uno strumento finanziario – dichiarano il Sindaco Avv. Francesco Miglio ed il Vice Sindaco Francesco Sderlenga – che bene risponde alle esigenze di inclusione finanziaria di tutti coloro che hanno riscontrato difficoltà di accesso al credito tradizionale.

collegati

Subcategories

L'Ente Nazionale per il Microcredito accoglie in questa sezione materiale selezionato proveniente dal mondo universitario - donde il nome 'academia', termine inglese mutuato dal latino - frutto della ricerca di punta sulla microfinanza. Si tratta principalmente di working paper su temi di attualità quali: la microfinanza 'verde', la microfinanza e le rimesse dei migranti, questioni etiche come la trasparenza e così via. Una selezione di scritti meno recenti ma classici completa la raccolta.

Se interessati a far divulgare qui uno scritto di rilevanza accademica (privo di copyright o con debita autorizzazione), si prega di contattare:

Ente Nazionale per il Microcredito
Presidenza - Sede legale - Via Vittoria Colonna, 1 - 00193 Roma Tel: (+39) 06 45541300

segreteria@microcreditoitalia.org

Recensioni