(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

ENM presenta risultati progetto UE: 168 sportelli per l’autoimpiego e l’occupazione nelle regioni italiane grazie alla nuova rete per il microcredito 31-03-2015 Martedì 23 giugno a Roma presso Auditorium- sala Trilussa- Cassa Italiana Geometri convegno f

Si conclude il ciclo degli incontri L’Ente Nazionale per il Microcredito in-forma la nuova “retemicrocredito” nelle regioni italiane, il tour formativo organizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito. L’ultimo appuntamento si terrà a Roma venerdì 19 giugno p.v. presso la sede del Progetto “Micro-Work” in via Nizza 128 dalle ore 10 alle 15.30.
I seminari hanno rappresentano uno dei momenti informativi-formativi del Progetto “Micro-Work: fare rete per il microcredito e l'occupazione" destinati agli animatori dei nuovi Sportelli informativi per il microcredito e l'autoimpiego che accoglieranno gli utenti interessati al microcredito quale strumento di politica attiva del lavoro e inclusione sociale. Le giornate di approfondimento sono state condotte dagli esperti di Progetto- ENM (vedi programmi allegati in archivio news).


I CORSI SONO STATI ORGANIZZATI per coloro che saranno incaricati di gestire gli sportelli informativi (nelle foto alcuni momenti dei seminari svoltisi nei giorni scorsi ) ed è per questa ragione che hanno rappresentano una parentesi di fondamentale aggiornamento, un investimento nel capitale umano per i funzionari coinvolti, un’occasione che l’ENM ha offerto per approfondire nel merito questioni dirimenti e complesse.


SONO NATI PER trasferire ai funzionari indicati dagli enti: le conoscenze tecniche ( come utilizzare e a che scopo la Piattaforma retemicrocredito.it, quali sono i suoi contenuti e le sue potenzialità, il collegamento a Cliclavoro); le conoscenze tematiche (cosa è il microcredito, il fondo di garanzia per le PMI del Mediocredito centrale, gli incentivi alla creazione di impresa e quelli assunzionali, cosa è l'autoimpiego e perché è considerato una politica attiva del lavoro); le conoscenze di analisi (la sezione reportistica della Piattaforma consente di seguire nel tempo l'evoluzione del servizio dal punto di vista della numerosità dell'utenza, della sua appartenenza di genere, dell'età, della condizione occupazionale, della tipologia di attività che vorrebbe avviare).
Il percorso è stato concepito nella convinzione di comunicare tre idee chiave: innovazione, qualità dell’offerta informativa, servizio. “Perché- conclude il presidente ENM Mario Baccini- è nel servizio che risiede l’azione dell’ENM. La nostra sfida è ambiziosa, coinvolgente e va nella direzione di una finanza finalmente inclusiva”.


 Scarica il pdf di Roma